Risotto alla Milanese

Risotto alla Milanese

Un grande classico prelibato e ricco di gusto

Il Risotto alla Milanese è un gustoso e profumato primo piatto italiano, apprezzato in tutto il mondo per la sua bontà

Squisito Risotto alla Milanese con lo zafferano, da servire come gustoso primo piatto tradizionale

Il risotto alla milanese è un grande classico della cucina italiana, famoso e apprezzato in tutto il mondo per la sua prelibatezza e semplicità di preparazione. Così come la celebre cotoletta alla milanese, anche il risotto ha una lunga storia alle spalle, che si perde nella notte dei tempi. Si dice che venne inventato nel 1574, in occasione delle nozze della figlia di un vetraio.

Lo zafferano, all'epoca utilizzato per colorare le vetrate delle chiese, venne aggiunto al classico risotto in bianco, ed ebbe talmente tanto successo che divenne un fiore all'occhiello della cucina popolare milanese. Preparare un'ottimo risotto alla milanese non è difficile, a patto che si rispettino i tempi di cottura e si scelgano gli ingredienti giusti.

Perfetto sia da servire durante un semplice pranzo in famiglia, ma anche nelle occasioni più importanti. A differenza dell'altrettanto noto risotto allo zafferano, il risotto alla milanese si distingue per la presenza fondamentale, del midollo. Nessuno può infatti resistere a un'ottimo risotto alla milanese mantecato con del gustoso parmigiano grattugiato!

Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate soffriggere la cipolla con una noce di burro e il midollo; unite il riso e fate tostare mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Bagnate con il vino e lasciate sfumare; unite lo zafferano e portate a cottura il riso, aggiungendo il brodo bollente man mano che viene assorbito.
Passo 2
Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate. Impiattate e servite all’onda.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Riso
1 Cipolle bianche
40 g Midollo
15 g Zafferano
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo di carne
q.b. Parmigiano
q.b. Burro