Una composizione di grande equilibrio viene riportata in questo piatto, il Risotto alla Giuseppe Ver

Risotto alla Giuseppe Verdi

Il Risotto alla Giuseppe Verdi, un piatto dal nome importante che parla di cultura e tradizione dell

Sicuramente un piatto che stupirà i vostri ospiti, il Risotto alla Giuseppe Verdi ha un nome importante e un gusto delizioso.

Il Risotto ci rimanda immagini di calore e famiglia, il Risotto alla Giuseppe Verdi oltre alla famiglia ci fa pensare alla nostra cultura e alla nostra storia.

Una ricetta dal nome importante che gioca sull’equilibrio tra il gusto delle verdure, i Funghi Porcini e gli Asparagi, e quello del prosciutto. Il tutto viene tenuto insieme dal Riso, il cereale principe delle nostre tavole. Il Riso è un cereale ad alta digeribilità, utilizzato anche nel caso di intolleranza al glutine, ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Una delle sue caratteristiche è la capacità di riequilibrare il nostro sistema intestinale. I Risotti fanno da sempre parte della nostra tradizione culinaria, sono amati da grandi e bambini. E’ un primo piatto caldo, digeribile, che si gusta volentieri soprattutto nella stagione invernale. Il Risotto alla Giuseppe Verdi, potrà essere il primo piatto di un menù domenicale o anche il piatto unico di una cena, sta a voi con i giusti abbinamenti trovarne l’utilizzo e gustarlo!
Preparazione
Passo 1
Mettete in ammollo in acqua calda i porcini secchi. Fate rosolare la cipolla con un filo di olio in una casseruola. Unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino.
Passo 2
Aggiungete un mestolo di brodo caldo e i porcini, scolati dalla loro acqua di ammollo e tritati finemente. Fate cuocere il riso, unendo man mano il brodo necessario e, a 3/4 di cottura, unite gli asparagi lessati e tagliati a rondelle (tenetene da parte quattro per la guarnizione finale). Regolate di sale e di pepe.
Passo 3
Quando il riso è ormai cotto, spegnete e mantecate con il burro e il parmigiano. Impiattate, guarnite con il prosciutto tagliato a listerelle sottili e un asparago tagliato a metà.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso Vialone
200 g Asparagi
20 g Funghi porcini
100 g Prosciutto crudo
1 cucchiaio Cipolle bianche
50 g Parmigiano
30 g Burro
1 l Brodo di carne
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe