Risotto alla Birra e Salsiccia

Risotto alla Birra e Salsiccia

Classico con brio, un risotto per vivacizzare il nostro menu

Un primo piatto particolare ma dalla consistenza tradizionale: il buono e saporito Risotto alla Birra e Salsiccia. Una ricetta veloce per portare a tavola un piatto vivace e ricco di gusto

Un'inebriante bontà dall'atmosfera classica: in tavola con il Risotto alla Birra e Salsiccia

Un risotto per gli amanti della birra: risotto birra e salsiccia, una ricetta davvero speciale se volete preparare ai vostri ospiti un primo piatto ricco e dall'aroma particolare, ma allo stesso tempo non volete allontanarvi dai canoni della tradizione culinaria italiana classica.

Il risotto alla birra e salsiccia fa allora sicuramente al caso vostro: dal sapore avvolgente, morbido e cremoso, possiede una consistenza "piena" e nutriente, che sazia con grande vivacità. Preparare questa ricetta è molto semplice: ricordate, però, che il segreto per la completa realizzazione del piatto è la tostatura del riso, attraverso l'utilizzo della birra scura.

Un procedimento che consentirà al chicco di risultare fragrante e croccante, perfetto per accogliere la vellutata consistenza del gusto della salsiccia, fatta precedentemente soffriggere con dello scalogno. Con un'ultima mantecatura di burro e parmigiano, il nostro risotto sarà pronto per essere assaporato in tutta la sua frizzante e corposa genuinità.

Preparazione
Passo 1
Affettate gli scalogni e fateli soffriggere in una casseruola con metà burro.
Nel frattempo spellate la salsiccia, quindi sgranatela con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete la salsiccia al soffritto e fatela rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Passo 2
Versate il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti.
Bagnate con poca birra e proseguite la cottura, aggiungendone altra man mano che viene assorbita.
Quando l’avrete aggiunta tutta, regolate di sale e proseguite la cottura con il brodo bollente, sempre aggiungendone un po’ alla volta.
Passo 3
Al termine, levate dal fuoco, unite il burro e il parmigiano e mantecate per un paio di minuti.
Infine portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 bicchieri Birra
150 g Salsicce
2 Scalogni
q.b. Parmigiano
60 g Burro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale