Risotto alla Birra

Risotto alla Birra

Risotto alla birra: una specialità ricca di sapore

Il risotto alla birra è un semplice primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa il gustoso e invitante risotto alla birra, un semplice primo piatto da portare in tavola in qualsiasi occasione

Quando si vuole realizzare un pranzo genuino e saporito, ma non si hanno idee originali a disposizione, il risotto è sempre una scelta vincente. Veloce, sfizioso e nutriente, questo primo piatto piace indistintamente a grandi e piccoli, e può essere arricchito con gli ingredienti che più ci piacciono. Se andate di fretta e non volete sporcare troppe stoviglie, l'ideale è cucinare un profumato e aromatico risotto alla birra, mantecato con burro e parmigiano. Il risotto alla birra è una ricetta golosa e stuzzicante, che potete offrire ai vostri ospiti durante una cena formale o un pranzo domenicale all'insegna della buona cucina e della convivialità. Insomma, è un piatto perfetto per ogni evenienza e che vi lascerà a dir poco soddisfatti.

Preparazione
Passo 1
"Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio. Versate il riso in un’altra casseruola e tostatelo per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando."
Passo 2
"Bagnate con 1 bicchiere abbondate di birra e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente e il soffritto di cipolla, e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito."
Passo 3
"Regolate di sale, levate e mantecate con il burro, ben freddo, e il parmigiano per un paio di minuti. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Impiattate, profumate con una macinata abbondante di pepe e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
40 g Burro
60 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
q.b. Birra
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe