Risotto alla amatriciana

Risotto alla amatriciana

Tutto il sapore della tradizione nel risotto alla amatriciana

Pomdoro e guanciale in questo invitante risotto alla amatriciana

Un saporito risotto alla amatriciana

Il risotto alla amatriciana è una variante della tradizionale pasta all'amatriciana tipica della cucina romana. Un primo piatto ricco e gustoso che saprà soddisfare i vostri ospiti per sapore e originalità. Cuocetelo in un gustoso brodo di carne e usate il migliore guanciale a vostra disposizione per ottenere un risotto dal sapore esplosivo. E attenzione a non confondere guanciale e pancetta, perché la tradizione parla chiaro: pancetta per la carbonara e guanciale per la amatriciana. La qualità di riso più adatta a questa preparazione è il riso Arborio, tipico del vercellese, con i suoi chicchi grandi e ricchi di amido che consentono di ottenere una mantecatura perfetta e degna della cucina di un grande chef. Ma attenzione alla cottura, questa varietà di riso infatti tende a cuocere velocemente e necessita quindi di una maggiore attenzione in cottura! Servitelo con un corposo vino rosso per esaltarne al massimo il sapore.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a listerelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella senza aggiungere altri grassi. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate evaporare, quindi proseguite la cottura, finché il guanciale sarà diventato croccante.
Passo 2
Prelevate il guanciale dalla padella e tenetelo da parte. Versate la passata di pomodoro nella stessa padella di cottura del guanciale, salate, pepate, incoperchiate e fate restringere il sugo a fuoco dolce.
Passo 3
Fate tostare il riso per un paio di minuti in una casseruola, bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man man che viene assorbito. Poco prima del termine, aggiungete anche la salsa di pomodoro e il guanciale, e completate la cottura.
Passo 4
Una volta pronto, levate il risotto dal fuoco. Unite il burro, ben freddo, e il pecorino, e mantecate per un paio di minuti. Incoperchiate, lasciate riposare per altri 2 minutii, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
150 g Guanciale
500 g Passata di pomodoro
50 g Pecorino
40 g Burro
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe