Risotto all'Astice con Crema di Peperoni

Risotto all'Astice con Crema di Peperoni

Come preparare il risotto all'astice con crema di peperoni

Il risotto all'astice con crema di peperoni è un delizioso primo piatto di pesce condito con una deliziosa salsa di verdure.

Il risotto all'astice con crema di peperoni: un tripudio di raffinati sapori

Il risotto all'astice con crema di peperoni è un primo piatto di riso unito a una deliziosa salsa di verdure e crostacei. Il raffinato e gustoso piatto realizza un trionfo di ricercati sapori ottimo da gustare soprattutto in primavera. L'astice, il vero protagonista di questa squisita pietanza, è un crostaceo molto simile all'aragosta e, tuttavia, a differenza di quest'ultimo ha un colore rosso vivo, due grosse chele ed una carne rosata. Il gusto dell'astice è delicato, molto gustoso e la sua polpa è leggera e contiene molte proteine. L'abbinamento dell'astice con i peperoni in crema crea una commistione di sapori perfetta per questo primo piatto di mare. Il risotto all'astice con crema di peperoni è perfetto per occasioni formali come un pranzo o una cena eleganti. I palati esigenti e raffinati dei vostri commensali saranno deliziati da questo primo piatto!

Preparazione
Passo 1
"Lessate l’astice in abbondante acqua bollente, per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’astice nell’acqua di cottura per qualche minuto. Quindi scolatelo e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Estraete la polpa dal carapace e tagliatela a rondelle."
Passo 2
"Preparate il risotto giallo. Fate fondere in una casseruola 50 g di burro. Unite il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Unite 1 mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A pochi minuti dal termine della cottura, unite 1 bustina di zafferano e regolate di sale."
Passo 3
"Mentre il risotto è in cottura, fate rosolare la polpa di astice in una padella con il burro caldo; unite il brandy e fate sfumare. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 2 minuti. Frullate i peperoni con la panna e versate il passato nella padella con l’astice. Fate cuocere ancora per 1 minuto, quindi aggiungete tutto al risotto quasi pronto. Mescolate per 1 minuto, spegnete, spolverizzate con il parmigiano e mantecate per 2 minuti."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
q.b. Brodo vegetale
q.b. Zafferano
1 g Astice
80 g Burro
600 g Panna
1 bicchiere Passata di pomodoro
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Parmigiano
1 bicchieri Brandy
q.b. Sale