Risotto al Radicchio e Camembert

Risotto al Radicchio e Camembert

Un classico risotto a dir poco sfizioso

Il Risotto al Radicchio e Camembert è un primo piatto semplice e gustoso, ideale da preparare in qualsiasi occasione. Una specialità raffinata e genuina con tutto il gusto di ingredienti semplici, quali radicchio, porro e formaggio camembert

Prelibato Risotto al Radicchio porri e Camembert, un primo piatto perfetto per ogni occasione

Il risotto al radicchio e camembert è una deliziosa specialità, ideale da portare in tavola ogni qualvolta si desideri assaporare un primo piatto semplice ma ricco di gusto. Un classico dei classici presentato in moltissime varianti. Ma noi preferiamo essere fedeli alla tradizione e preparare il risotto al radicchio e camembert nel modo più semplice possibile, aggiungendo solamente quell'inconfondibile e personale tocco dello chef.

Preparare un perfetto risotto al radicchio e camembert, arricchito con il sapore dei porri, è più semplice di quanto si possa immaginare. Tutto ciò che occorre sono degli ingredienti prelibati, un pizzico di creatività e almeno una mezz'oretta di tempo a disposizione. Il segreto della sua incredibile bontà? Nei suoi ingredienti principali: il radicchio di Chioggia e il formaggio francese Camembert.

Il camembert è il tipico formaggio a pasta molle prodotto in Normandia sin dal XVII secolo. Un ingrediente tipico della Francia proposto in un delizioso ed insolito abbinamento, che lo valorizza e gli dona carattere. Il fatto di essere aggiunto nel risotto al radicchio solo al termine della preparazione, consente di mantenere ben percepibili i sapori del formaggio e del radicchio stesso.

Qualche curiosità sul radicchio...

Lo sapevate che il radicchio è stato il primo ortaggio a entrare in orbita? Non è una metafora, è stato portato dagli astronauti nella spedizione Nasa del 1998.

Con il radicchio si produce anche la birra: accade a Chioggia in provincia di Venezia, dove è stato depositato il marchio IGP per la birra al radicchio rosso.

Preparazione
Passo 1
Affettate sottilmente il porro.
Sfogliate il radicchio, sciacquatelo e tagliatelo a listarelle.
Fate appassire il porro in una casseruola con metà burro. Unite il radicchio e fate insaporire per qualche minuto.
Passo 2
Versate il riso in un'altra casseruola e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando.
Bagnate con il vino e fate evaporare. Salate e pepate.
Aggiungete il brodo bollente, un mestolo alla volta e unite anche il radicchio e il porro.
Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 3
Una volta cotto, levate il risotto dal fuoco. Aggiungete il camembert, tagliato a pezzetti, e il burro rimasto, ben freddo. Mescolate e mantecate per un paio di minuti.
Incoperchiate e lasciate riposare per altri due minuti.
Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
250 g Camembert
1 cespo Radicchio
1 Porri
2 l Brodo di carne
1 bicchiere Vino rosso
80 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe