Risotto al Prosecco Pere e Piave Stagionato

Risotto al Prosecco Pere e Piave Stagionato

Un primo irresistibile: il risotto al prosecco pere e piave stagionato

Il risotto al prosecco pere e piave stagionato saprà stupire e ingolosire al primo sguardo

Eleganza e delicatezza nel risotto al prosecco pere e piave stagionato

Un primo piatto capace di unire sapientemente gusto deciso e delicatezza raffinata: il risotto al prosecco pere e piave stagionato è una ricetta semplice e veloce da realizzare, dai pochi passaggi mirati. Utilizzeremo il classico riso arborio, che verrà tostato per una cottura perfetta e croccante, unita ad altri ingredienti nutrienti e golosi. Il mix super invitante si realizzerà grazie alle dolcissime pere Williams, aromatizzate da un pizzico di timo, e dal formaggio piave dop stagionato, una vera e propria eccellenza italiana. Il tocco finale, però, verrà dato dal prosecco brut, che con il suo profumo inebriante e delizioso costituirà il valore aggiunto di un piatto raffinato, delicato e frizzante allo stesso tempo. Una vera delizia per il palato, in grado di sorprendere al primo sguardo.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate 1 pera, eliminate picciolo e torsolo e tagliatela a cubetti. Raccogliete la dadolata in una ciotola, profumate con un po’ di timo, mescolate e tenete da parte."
Passo 2
"Fate fondere 20 g di burro con il miele in una casseruola. Aggiungete il riso e fatelo tostare (è importante che il miele caramelli leggermente mentre il riso tosta). Bagnate con 1 bicchiere di prosecco e fate evaporare."
Passo 3
"Unite un mestolo di brodo e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Dopo circa 10-12 minuti, aggiungete la dadolata profumata di pera."
Passo 4
"Una volta a cottura, levate dal fuoco, unite il burro rimasto, ben freddo, e il piave grattugiato, e mantecate per un paio di minuti. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Intanto, lavate e asciugate la pera rimasta e tagliatela a fette molto sottili (meglio se con un’affettatrice)."
Passo 5
"Trascorso il tempo, distribuite il risotto nei piatti individuali preriscaldati, guarnite con 2-3 fettine di pera e qualche lamella di piave, e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
1 cucchiaio Miele
2 l Brodo vegetale
2 Pere
50 g Burro
q.b. Sale