Risotto al Pomodoro, Mosto e Burrata

Risotto al Pomodoro, Mosto e Burrata

Pomodoro e burrata, un'accoppiata vincente uniti in un classico risotto

Risotto al Pomodoro, Mosto e Burrata un insieme di sapori tipici dell'Italia uniti in un risotto semplice e gustoso. Un primo piatto cremoso a base di crema al pomodoro, mantecato con la burrata e guarnito con croccante polvere di taralli e qualche punto di mosto d'uva

Il Risotto al Pomodoro, Mosto e Burrata: un classico rivisitato

Il risotto al pomodoro mosto e burrata è un piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo sfizioso per il palato. Gli ingredienti che lo compongono formano un giusto equilibrio tra la delicatezza e l'intensità dei gusti. Il pomodoro unito alla burrata donano al piatto una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza. Inoltre ad arricchire il gusto di questa ricetta ci sono i dettagli di sapore dati dal basilico e dal timo.

Nella sua semplicità, questa ricetta di risotto al pomodoro arricchito con burrata, è un connubio tra classico e creatività in cucina. Quello che in apparenza sembra il più classico dei risotti al pomodoro diventa una vera rarità mantecato con una cremosa burrata e il mosto d'uva che firma il piatto con il suo aroma inconfondibile. Gli appassionati del genere non potranno non amare la delicatezza e la particolarità degli ingredienti, che insieme danno vita ad uno spettacolo di sapore!

Il risotto al pomodoro mosto e burrata si adatta ad essere accompagnato da un leggero vino bianco fresco e da un secondo non troppo pesante. Inoltre è un piatto che ben si inserisce in particolari diete ed è perfetto da preparare in presenza di ospiti vegetariani riuscendo così a mettere d'accordo palati dai gusti differenti. Vediamo ora nel dettaglio gli ingredienti necessari per la sua realizzazione.

Qualche gustosa ricetta per risotti

La ricetta del risotto zafferano e carciofi La ricetta del risotto ai porcini, patate e rosmarino La ricetta del risotto ai fiori di zucca panati e prugne Pronti con carta e penna, nel nostro risottario, alla sezione "occasioni speciali", va aggiunta la pagina del risotto al pomodoro, mosto e burrata.

Preparazione
Passo 1
Mettete il mosto d'uva in un padellino e lasciatelo ridurre della metà. Mettete una noce di burro in una padella capiente con lo scalogno precedentemente tritato, lasciate imbiondire il tutto e aggiungete il riso, lasciandolo tostare per bene e sfumando con il vino.
Passo 2
Bagnate con il brodo caldo e continuate la cottura avendo la costanza di rimestare di tanto in tanto. Preparate la crema di pomodori, frullandoli con un filo d'olio e il basilico fino ad ottenere una crema liscia. Filtrate e aggiustate di sale e pepe.
Passo 3

Per il croccante ai taralli

Frullate i taralli con il timo e un pizzico di sale, quindi saltateli in una padella antiaderente ben calda, con un filo di olio, fino al formarsi di una polvere croccante. Tenete da parte.
Passo 4

Per la composizione

Pronto il riso toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattato. Mantecate bene con la burrata a pezzi e una noce di burro.
Servite con la crema di pomodoro e la polvere di taralli croccante. Finite con dei punti di salsa al mosto d'uva.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
200 g Mosto di uva
10 Pomodori datterini
150 g Burrata
1 l Brodo vegetale
1 Scalogni
1 bicchiere Vino bianco
15 g Burro
1 Basilico
1 rametto Timo
50 g Parmigiano
40 g Taralli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe