Risotto al Pesto di Rucola

Risotto al Pesto di Rucola

Il risotto al pesto di rucola un primo piatto delicato e molto saporito

Il risotto al pesto di rucola è un piatto leggero e prelibato, facile e veloce da preparare

Risotto al pesto di rucola

Il Risotto al pesto di rucola è un piatto delizioso, facile e veloce da preparare. E' composto da ingredienti sani e genuini ma anche freschi e digeribili, per questo è un piatto ideale da preparare in estate quando fa molto caldo. Dal gusto raffinato con il sapore unico conferitogli dalla rucola, questo risotto è perfetto in ogni occasione perché riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. E' l'ideale per un pranzo leggero come piatto unico, ma anche per una cena a base di portate gustose ma digeribili. Si accompagna a qualsiasi tipo di secondo piatto sia a base di pesce che con formaggi e contorni sempre a base di verdure. Con pochissimi ingredienti e in poco tempo si riuscirà a realizzare un piatto prelibato, che stupirà gli ospiti per la sua bontà e digeribilità. Di grande impatto visivo è perfetto da servire in tavola decorandolo con alcune foglioline di rucola sopra.

Preparazione
Passo 1
Mondate il cipollotto, affettatelo sottilmente e fatelo appassire in una casseruola con una noce di burro. Prelevate il soffritto, versate il riso nella stessa casseruola e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate con 1 bicchiere di vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo bollente e il soffritto preparato e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 2
Mentre il risotto è in cottura, sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite le zucchine e fate cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e levate.
Passo 3
Scottate la rucola in acqua bollente leggermente salata. Passatela in acqua e ghiaccio per raffreddarla, scolatela e raccoglietela nel bicchiere del mixer. Unite le zucchine, il parmigiano grattugiato, e i pinoli.
Passo 4
Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate, aggiungendo a filo l’olio necessario a ottenere un pesto cremoso. Una volta a cottura, levate il risotto dal fuoco, mantecate per un paio di minuti con il pesto preparato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso Vialone
300 g Rucola
2 Zucchine
100 g Parmigiano
30 g Pinoli
1 Cipollotti
1 Aglio
q.b. Burro
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe