Risotto al Lime con Polpo e Zenzero

Un buon risotto mette sempre tutti d'accordo e, scegliendo gli ingredienti giusti, diventa il piatto forte per una cena a basso contenuto di nichel, senza glutine e senza lattosio. Il risotto al lime con polpo e zenzero di Tiziana Colombo, è il primo che stavamo cercando per i nostri ospiti intolleranti al nichel. Il nichel, oltre che nei metalli, è presente in molti alimenti di uso comune come il cacao, le nocciole, i kiwi, alcuni legumi e purtroppo anche in ospiti fissi delle nostre dispense come i pomodori e gli spinaci. Ma preparare una cena a basso contenuto di nichel è più semplice di quello che ci aspettiamo, basta avere le dritte giuste. La nostra Tiziana, esperta in materia, ci svela i segreti di una sfiziosa ricetta a basso contenuto di nichel, semplice e veloce da preparare, un delicato risotto mantecato con lime e zenzero, condito con fettine di polpo scottato e una spolverata di alga marina. Un primo al sapore di mare che farà leccare i baffi a tutti i nostri ospiti, intolleranti e non.

Ricette di risotti per tutti i gusti

Risotto con piselli croccanti Risotto peperoni e guanciale Risotto alici e zucchine Ricettario alla mano, seguiamo alla lettera i consigli dello chef per preparare un profumato risotto al lime con polpo e zenzero.
Preparazione
Passo 1
Tostate il riso in una padella ampia, quindi aggiungete l'acqua e portate a termine la cottura. Preparate un'emulsione fatta con olio, succo e buccia di lime e zenzero, quindi aggiustate di sale.
Passo 2
Impiattate e spolverizzate con la polvere di alga, adagiate sopra il polpo lessato e tagliato a fettine, condite con olio extravergine e un pizzico di sale.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Lime
1 Limoni
60 g Zenzero
100 g Olio extravergine di oliva
q.b. Acqua
q.b. Sale
1 Polpo
1 g Lattuga