Risotto al Gorgonzola e Pere con Ristretto di Balsamico

Risotto al Gorgonzola e Pere con Ristretto di Balsamico

Carattere ed eleganza di un eccellenza italiana

Morbido e raffinato: ecco il Risotto al Gorgonzola e Pere arricchito con gustoso Aceto Balsamico

Risotto al Gorgonzola e Pere: un piatto da grand gourmand

Quando si è al cospetto di un'eccellenza dal gusto tanto caratteristico come quello del Gorgonzola non vi sono vie di mezzo: lo si ama perdutamente o lo si detesta senza appello. Se ne apprezzate l'irresistibile cremosità ed il sapore inconfondibile, deciso ed equilibrato, non potrete non gradire questa ricetta del Risotto al Gorgonzola e Pere.

Una proposta di grande carattere che può essere considerata a pieno titolo un classico della cucina lombarda. Il raffinato connubio del Gorgonzola con la dolcezza della Pera e la preparazione davvero semplice e rapida rendono questo piatto adatto ad ogni occasione: dal pranzo, veloce e saporito, alla cena con gli amici.

Affinché il successo sia assoluto occorre scegliere il vino perfetto, come il Pinot Grigio: un'altra eccellenza italiana dal gusto avvolgente e vellutato che saprà conferire struttura ed eleganza a quest'ottimo risotto.

Preparazione
Passo 1
Tritate gli scalogni e fateli rosolare nel burro caldo, senza farli colorire. Pelate le pere, tagliatele a dadi e unitele allo scalogno. In una casseruola fate tostare il riso nel burro e, quando sarà pronto, sfumate con vino bianco e fate evaporare.
Passo 2
Unite gli scalogni e le pere al riso e cominciate ad aggiungere il brodo poco per volta, fino a quando il riso non sarà cotto. A metà cottura unite il gorgonzola tagliato a dadi, salate e terminate la cottura lasciando il risotto morbido. Servite con un filo di aceto balsamico ristretto, che avrete ottenuto facendo ridurre tutti gli ingredienti a fiamma dolce.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Scalogni
150 g Gorgonzola
2 Pere
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Sale
per il ristretto di balsamico
1 dl Aceto balsamico
1 cucchiaio Zucchero
1 Cannella
50 g Porto
1 Timo