Risotto al Barolo

Risotto al Barolo di Persegani

Riso, vino e formaggio al Barolo: una nobile ricetta

Il Risotto al Barolo è un piatto tradizionale della cucina piemontese che unisce in un'unica ricetta ingredienti prestigiosi: riso vialone, vino Barolo e formaggio al Barolo

Raffinatezza a tavola con il Riso al Barolo

Il risotto al Barolo, ricetta da veri gourmet: facile e veloce da realizzare il segreto di questa ricetta piemontese sta tutto nella scelta del riso giusto e di un buon vino Barolo, meglio se non troppo vecchio. Lo chef Daniele Persegani ci svela i consigli per preparare un raffinato primo piatto delle grandi occasioni e per fare una bella figura in cucina.

Il Piemonte è una regione che conquista in cucina per l'eccellenza enogastronomica che è capace di offrire. Uno dei simboli dei vini piemontesi, quello che da molti è considerato il re dei vini, è sicuramente il Barolo. Una prelibatezza da sorseggiare ma anche da assaporare in tutto il suo gusto corposo e deciso. L'abbinamento più tradizionale, ma anche più semplice da preparare, è sicuramente quello del riso al barolo.

Pochi e semplici passaggi per realizzare un risotto cremoso e profumato al Barolo che sappia stupire per il suo sapore tutti i vostri ospiti. L'intensità del gusto e la mantecatura viene esaltata dall'aggiunta del formaggio al Barolo che regala al piatto quel sapore inconfondibile ed unico. Se siete amanti di questo vino e della cucina piemontese provate a cucinare anche un gustoso brasato al Barolo, non ve ne pentirete!

Preparazione
Passo 1
Preparate il brodo caldo. Tritate la cipolla e fatela dorare in una pentola con un pò di burro e 2 foglie di alloro. Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti poi versatevi i bicchieri di vino rosso Barolo. Fate evaporare la parte alcolica mescolando a fuoco vivo.
Passo 2
Iniziate la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta fino a che tutto il brodo non si sarà assorbito ed il riso cotto. Regolate di sale e pepe.
Passo 3
Procedete con la mantecatura mettendo del burro freddo di frigorifero, ed infine unite il formaggio al Barolo tagliato a cubetti.
Mescolate finchè non si sarà sciolto.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Riso Vialone
2 bicchieri Vino rosso
800 ml Brodo
1 Cipolle bianche
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
2 foglie Alloro
150 g Formaggio