Risotto al Barolo

Risotto al Barolo

Gustoso e raffinato risotto al Barolo

Il Risotto al Barolo è un primo piatto succulento di riso bagnato con il delizioso vino rosso piemontese. Una ricetta raffinata e gustosa, semplice da preparare

Il risotto al Barolo: una squisitezza classica della cucina piemontese

Il risotto al Barolo è un primo piatto di riso riccamente condito con il vino rosso e impreziosito da note cremose di parmigiano grattugiato e burro. La ricetta del risotto al Barolo è una delle eccellenze della gastronomia piemontese e, infatti, si racconta che Camillo Benso Conte di Cavour considerasse proprio questo piatto come il suo preferito.

Il Barolo è il segreto della preparazione di questo primo piatto. Si tratta di un vino rosso piemontese con un gusto intenso e robusto e che, una volta aggiunto al risotto, dona un caratteristico colore rosato. Il risotto al Barolo è una pietanza elegante e raffinata e, tuttavia, adatta solo ai palati delicati.

Il gusto deciso e il profumo inebriante di questo risotto lascerà a bocca aperta i vostri commensali. Si consiglia di affiancarlo ad un secondo piatto di carne e, soprattutto, di servirlo accanto a un bel calice dello stesso vino. Scopriamo nel dettaglio la ricetta e come un cremoso risotto al Barolo.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la cipolla a fette sottilissime e fatela appassire a fuoco dolce in 50 g di burro. Non appena diventa trasparente, versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando.
Passo 2
Bagnate con mezzo 1/2 bicchiere di barolo e fate evaporare.
Unite un paio di mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 3
A un paio di minuti dal termine di cottura aggiungete un altro 1/2 bicchiere di barolo. Trascorso il tempo, levate dal fuoco il risotto, che dovrà risultare all’onda. Unite una noce di burro e 50 g di parmigiano e mantecate con un cucchiaio di legno per ottenere un risotto dalla consistenza cremosa.
Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino rosso
50 g Parmigiano
q.b. Brodo di carne
70 g Burro