Risotto ai Porcini e Mirtilli

Risotto ai Porcini e Mirtilli

Il risotto ai porcini e mirtilli, subito in tavola con fantasia

Il risotto ai porcini e mirtilli è un piatto che si discosta dai menù classici, innovativo e divertente

Un piatto non convenzionale: il risotto ai porcini e mirtilli

La cremosità del risotto ai gustosi funghi porcini unito alla freschezza e al gusto particolare dei mirtilli: un connubio originale, insolito e capace di stupire gli ospiti durante il pranzo. Questo piatto porta con sé un livello di fantasia davvero elevato, impossibile da ignorare e da non considerare all'interno di un menù informale e diverso dal solito. La ricetta del risotto ai porcini e mirtilli è semplice da eseguire: basta prestare la massima attenzione a tutti i passaggi e, soprattutto, non dimenticare di dosare scrupolosamente le quantità degli altri ingredienti, necessari a completare e ad insaporire il piatto: i profumi delicati e allo stesso tempo stuzzicanti dell'aglio, dell'alloro e delle foglie di maggiorana, coadiuvati da un pizzico di pepe, un tocco di vino bianco e da una spolverata finale di saporito parmigiano grattugiato. Servito in tavola, questo risotto sarà una vera sorpresa!

Preparazione
Passo 1
"Mondate i porcini e tagliateli a cubetti. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i funghi, profumate con un po’ di maggiorana e una macinata di pepe, e fateli saltare per qualche minuto. Al termine, regolate di sale, levate e tenete da parte."
Passo 2
"Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una casseruola con una noce di burro, 1 foglia di alloro e un goccio di vino bianco finché non diventa quasi trasparente. Prelevate il soffritto. versate il riso nella stessa casseruola e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando."
Passo 3
"Bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente, rimettete il soffritto e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Dopo circa 8-10 minuti di cottura, unite i porcini e mescolate."
Passo 4
"Una volta pronto, levate dal fuoco, unite i mirtilli e mantecate per un paio di minuti con una noce di burro, ben freddo, e il parmigiano grattugiato. Incoperchiate e lasciate riposare per altri 2 minuti. Distribuite il risotto nei piatti individuali, guarnite con qualche fogliolina di maggiorana e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
360 g Riso
500 g Funghi porcini
60 g Mirtilli
60 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
1 Aglio
1 Alloro
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe