Risotto ai Funghi Porcini

Risotto ai Funghi Porcini

Un classico profumo d'autunno

Il Risotto ai Funghi Porcini è un primo piatto leggero e gustoso insaporito dall'avvolgente e inebriante aroma dei funghi porcini

Il Risotto ai Funghi Porcini: un classico piatto della cucina italiana

Il risotto ai funghi è un grande classico fra i risotti. I funghi porcini sono i protagonisti assoluti di questo grande piatto della cucina italiana. Il riso arborio è cucinato in un leggero brodo vegetale e arricchito da deliziosi funghi porcini, parmigiano grattuggiato e profumi di stagione.

Il risotto è un metodo di cottura caratteristico della cucina italiana che ha conquistato i palati di tutto il mondo. I segreti per la sua riuscita sono la breve tostatura, l'aggiunta di brodo caldo, mestolo dopo mestolo, e la scelta del giusto tipo di riso. Il risotto ai funghi porcini è facile da preparare e il risultato sarà estremamente squisito grazie all'aroma inebriante e al sapore distinto dei funghi porcini che arricchiscono la pietanza.

I funghi porcini sono una specie rinomata e prelibata di funghi che si trovano solitamente nei boschi e si caratterizzano esteticamente grazie all'ampio cappello marrone ed al gambo carnoso e saporito. Un primo piatto caldo caratterizzato da sapori genuini e veraci capace di conquistare tutta la famiglia.

Preparazione
Passo 1
Pulite i funghi e tagliateli a fette regolari. Fate appassire la cipolla e l’aglio tritati in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi e fateli saltare brevemente a fuoco vivo per pochi minuti, quindi regolate di sale, spegnete la fiamma e unite il prezzemolo tritato.
Passo 2
Nel frattempo in una casseruola tostate il riso con un po’ di olio extravergine di oliva, sfumate con il vino e unite il brodo bollente poco per volta, finché il riso non risulterà al dente.
Passo 3
Prima che il riso sia cotto, regolate di sale e aggiungete i funghi trifolati; mantecate con burro e grana padano e servite subito.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
80 g Cipolle bianche
60 g Grana
300 g Funghi porcini
2 l Brodo di carne
25 g Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale