Risotto agli Scampi con Gelato al Gorgonzola

Risotto agli Scampi con Gelato al Gorgonzola

Primo piatto di pesce ideale per l'estate

Il Risotto agli Scampi con Gelato al Gorgonzola è un primo piatto a base di pesce ideale da consumare durante la stagione estativa.

Un primo piatto caldo freddo di sicuro effetto: è il Risotto agli Scampi con Gelato al Gorgonzola

Avete ospiti a cena e volete stupirli con un abbinamento insolito ma davvero sfizioso? Provate questo risotto agli scampi con gelato al gorgonzola, è più semplice di quanto crediate! L'abbinamento scelto in questa insolita variante assicura una componente cremosa e genuina al piatto che rende speciale ogni singola porzione di risotto servita in tavola ai commensali.

Il delizioso risotto agli scampi con gelato al gorgonzola costituisce un primo piatto dal sapore unico che viene molto apprezzato dagli amanti della cucina gourmet. La cottura al dente del risotto e una preparazione impeccabile del gelato al gorgonzola sono i due elementi da tenere bene in considerazione per realizzare il piatto in modo perfetto! Il primo piatto è servito solitamente caldo e guarnito, a regola d'arte, con una palla di gelato al Gorgonzola, che rappresenta una rifinitura indispensabile per la pietanza.

Preparazione
Passo 1

Per il gelato

Tagliate a tocchetti il gorgonzola, mettetelo in una casseruola con il latte e fate fondere a bagnomaria, fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo preparate uno sciroppo con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua.
Passo 2
Levate la crema di gorgonzola dal fuoco, incorporate lo sciroppo, filtrate tutto e lasciate raffreddare.
Incorporate anche la panna, trasferite il composto in una ciotola di acciaio e mettete in freezer per almeno un paio di ore, mescolando ogni 30 minuti.
Passo 3

Per il risotto

Sgusciate gli scampi (conservando i carapaci), incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell'intestino.
Tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.
Fate rosolare i carapaci in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio.
Unite 1 litro di acqua, salate, profumate con il sedano, portate a bollore e fate restringere per una ventina di minuti. Al termine filtrate il brodo.
Passo 4
Affettate la cipolla e fatela appassire in un’altra casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Unite una noce di burro, versate il riso e fate tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Bagnate con un mestolo del brodo preparato e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Passo 5
Quando il risotto è a metà cottura, unite gli scampi rimasti, a tocchetti.
Al termine, distribuite tutto in coppette individuali, decorate con gli scampi tenuti da parte, completate con una pallina di gelato e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
300 g Scampi
1 costa Sedano
1 Cipolle
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
per il gelato
200 g Gorgonzola
250 ml Latte
125 ml Panna
20 g Zucchero