Risotto agli Asparagi e Salmone

Risotto agli Asparagi e Salmone

Una ventata di primavera con il risotto agli asparagi e salmone

Allegro, delicato e profumato: il risotto agli asparagi e salmone non sfigurerà sulle tavole primaverili

Vivace con gusto: il risotto agli asparagi e salmone

Il risotto è un primo piatto capace di tante declinazioni diverse, più o meno ricche, sempre a seconda dei gusti personali. La sua caratteristica è però quella della leggerezza, che lo rende adatto a qualsiasi tipologia di menù. In questa ricetta vedremo come servirlo in tavola con un abbinamento delizioso e squisitamente equilibrato. Il risotto agli asparagi e salmone esprime una freschezza unica: il gusto intenso ma non eccessivo degli asparagi si sposa ottimamente con la delicatezza del salmone. Un binomio di sapore che sazia senza appesantire, dalla presentazione allegra e vivace, che richiama alla mente le piacevoli giornate primaverili. Il segreto del piatto sta poi anche nella cottura del riso, che andrà tostato per essere fragrante, tutto da assaporare e da mordere! Dalla preparazione veloce e super semplice, con pochi passaggi otterremo un primo di tutto gusto, che difficilmente potrà deludere i nosti ospiti.

Preparazione
Passo 1
"Tritate l’aglio e lo scalogno e fateli rosolare in una casseruola con metà burro e l’olio extravergine di oliva. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnate con 1 mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo, man mano che viene assorbito. A 5 minuti dal termine di cottura del risotto, unite gli asparagi, mescolate e salate."
Passo 2
"Mentre il risotto è in cottura, fate fondere il burro rimasto in una padella. Aggiungete il salmone, tagliato a pezzettini e fate cuocere per 1 minuto a fuoco vivo. Bagnate con il brandy e fate evaporare. Unite la panna e proseguite la cottura per 2 minuti."
Passo 3
"Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il salmone. Spegnete, spolverizzate di grana padano, mantecate e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
300 g Asparagi
120 g Salmone
1 Scalogni
1 Aglio
50 g Burro
q.b. Grana
100 g Panna
1 Brandy
1 Olio extravergine di oliva
q.b. Brodo vegetale
q.b. Sale