Risotto agli Asparagi Bianchi e Scampi

Gli illustri membri del risotto fan club avranno di che esaltarsi per numerose cene a venire, il risotto agli asparagi bianchi e scampi dello chef Stefano Callegaro, è una di quelle prelibatezze da adattare alle occasioni più varie, purché si rimanga in tema di cremosità. Una preparazione "al negativo", che prevede il risotto bollito e frullato a mantecare la dadolata di asparagi e scampi. Un primo raffinato che conquisterà proprio tutti e un ingrediente speciale a farla da padrone: gli asparagi bianchi di Bassano. Prodotto DOP, vanto della regione Veneto, questi ortaggi ricchi di vitamine e fibre, hanno un sapore così delicato e dolce che possono essere gustati anche crudi, al carpaccio. Prepariamo il palato ad accogliere un'esplosione di gusto, il risotto agli asparagi bianchi e scampi di Stefano Callegaro.
Preparazione
Passo 1
Pelate gli asparagi bianchi e lavateli accuratamente. Tagliateli a dadini molto piccoli tenendo le punte da parte.

Bollite il riso in abbondante acqua salata per venti minuti, scolatelo e frullatelo aggiungendo il brodo vegetale fino ad ottenere una crema liscia e compatta.
Passo 2
Pulite gli scampi e passateli velocemente in padella con un filo d'olio, sale e pepe, togliete gli scampi e aggiungete le punte di asparagi tagliate a metà, cuocetele con un cucchiaio di brodo vegetale per tre minuti, quindi riunitele agli scampi e tenete da parte.
Passo 3
Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una pentola da risotto con una noce di burro e un mestolo di brodo vegetale. Aggiungete la dadolata di asparagi e fate rosolare come si farebbe normalmente con il riso.

Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate sfumare completamente, quindi unite la crema di riso e mantecate. Fuori dal fuoco aggiungete il burro e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
Passo 4
Impiattamento
Versate il risotto in una fondina guarnite con gli scampi e le punte di asparagi, terminate il tutto con una cucchiaiata di bisque. Decorate con i germogli di piselli e qualche fiore.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
20 Asparagi
2 Scalogni
250 g Riso
80 g Burro
100 g Parmigiano
1 l Brodo vegetale
500 ml Scampi
500 ml Bisque di crostacei
q.b. Piselli
q.b. Fiori eduli