Riso venere con gamberoni, melone e pancetta croccante

Un primo piatto con la frutta, tutto giocato sul contrasto dolce salato: è il riso venere con gamberoni, melone e pancetta croccante. Facile da realizzare e molto colorato e saporito, è una ricetta perfetta per pranzi o cene estive all'aperto. Credits: Ricetta di Daniele Persegani Foto e styling di Elisa Andreini
Preparazione
Passo 1
Lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata (per il tempo, regolatevi su quello indicato sulla confezione). Intanto sgusciate i gamberoni, senza staccare la testa, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell'intestino.
Passo 2
Tagliate il melone a metà in senso orizzontale. Eliminate semi e filamenti e, con l'apposito attrezzo, ricavate dalla polpa tante piccole palline.
Passo 3
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con un filo di olio su fuoco medio. Aggiungete i gamberi e fateli saltare per pochi minuti. Bagnate con il cognac e fate sfumare. Salate, pepate, unite le palline di melone, mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti.
Passo 4
Lavate e mondate la zucchina e il peperone; tagliateli a dadini delle stesse dimensioni. Scaldate un'altra padella, unite la pancetta e fate cuocere finché risulterà croccante. Aggiungete la dadolatina di zucchina e peperone, regolate di sale, pepate e fate cuocere per pochi minuti a fuoco vivace.
Passo 5
Scolate il riso, trasferitelo nella padella con le verdure e la pancetta e fatelo saltare per un paio di minuti. Aggiungete le palline di melone, prelevate dalla prima padella e mescolate. Distribuite il riso condito nei piatti individuali, completate con i gamberoni e la salsa di cottura e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Riso
16 Gamberoni
1 Melone
1 Scalogni
q.b. Cognac
200 g Pancetta
1 Zucchine
1 Peperoni rossi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe