Sazia con leggerezza: il riso pilaf ai broccoli

Riso Pilaf ai Broccoli

Un gusto intensamente naturale con il riso pilaf ai broccoli

Il riso pilaf ai broccoli è un primo piatto davvero completo: gusto e nutrimento in una gara di bontà

Sapore e bontà genuina con il riso pilaf ai broccoli

Dall'incontro del riso con la verdura nasce un piatto speciale, che si caratterizza per il forte nutrimento e per la leggerezza delicata: il riso pilaf ai broccoli è un primo perfetto per accontentare tutti gli ospiti, vegetariani e non. Protagonisti di questa ricetta sono i deliziosi broccoli: fate attenzione durante la cottura iniziale, perché dovranno rimanere croccanti! Per quanto riguarda il riso, sceglieremo la varietà baldo, ovvero un riso di tipo superfino, coltivato in Piemonte. Dal chicco corposo, bianco e traslucido, va servito al dente: a questo proposito, lo faremo tostare e lo insaporiremo con un pizzico di fresco origano. Appena sarà pronto aggiungeremo infine i broccoli, senza scordare una dose di uvetta e zafferano, capaci di donare un tocco di brio al piatto. La cottura finale avverrà ovviamente in forno.
Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, sciacquateli sotto l’acqua corrente e lessateli brevemente in acqua bollente e salata (dovranno rimanere croccanti). Scolateli, tenete da parte l’acqua di cottura e fateli raffreddare. In una casseruola fate appassire il porro tritato con una noce di burro. Unite il riso, fatelo tostare e profumate con l’origano. Versate il vino e fate sfumare, quindi aggiungete 1 l di acqua di cottura dei broccoli. Portate a cottura, mescolando in continuazione.
Passo 2
Quando il riso sarà cotto, unite i broccoli, l’uvetta e lo zafferano, e spegnete. Mantecate con una noce di burro e il parmigiano. Imburrate una pirofila da forno, disponete il riso e livellate. Mescolate la panna con una manciata di parmigiano e versate sopra il riso. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti (gli ultimi 5 minuti accendete il grill). Sfornate, fate riposare qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Riso
500 g Broccoli
100 ml Panna
1 Porri
100 g Uvetta
100 g Vino bianco
1 rametto Origano
1 bustina Zafferano
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Sale