Riso Patate e Cozze

Riso Patate e Cozze

Un delizioso primo piatto: riso patate e cozze

Riso Patate e Cozze: un primo piatto tradizionale della terra pugliese. Un equilibrio di sapori tra gli ingredienti del mare e della terra

La semplicità della cucina italiana: Riso Patate e Cozze

Riso patate e cozze è una delle tante varianti che appartiene alla tradizione culinaria della Puglia. Un piatto semplice, ma ricco di gusto, che, senza dubbio, conquisterà il palato per il suo intenso sapore di mare. Una vera bontà da preparare soprattutto nei mesi estivi, anche il giorno prima, per assaporare tutto il gusto della ricetta. La preparazione è molto semplice e la cottura in forno deve essere molto lenta.

La sua semplicità lo rende molto gradevole e apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Riso patate e cozze è un primo piatto preparato con ingredienti poveri, ma uniti tra loro, forniscono una pietanza unica e tradizionale. Il riso oltre ad essere un ingrediente molto leggero e gustoso, è anche facile da cucinare. Viene sempre consumato con grande piacere, qualunque sia l'ingredienti con cui lo si arricchisce.

Le patate sono uno degli alimenti più consumati al mondo e, naturalmente, amati. Sono ricche di vitamine C e B, di potassio e di oligominerali. Oltre ad avere diverse proprietà nutritive ed energetiche, hanno un gusto unico ed inimitabile. I mille modi in cui possono essere preparate le rendono perfette per qualunque occasione e, inoltre, avendo un sapore molto semplice e leggero, possono essere utilizzate per arricchire qualunque ricetta.

Il vero segreto della gustosa ricetta di riso patate e cozze, sta nella scelta delle cozze. Per un risultato eccellente vi consigliamo di utilizzare cozze fresche e non quelle congelate. Per una perfetta riuscita della ricetta è fondamentale aprire le cozze a crudo e conservare il liquido del mollusco che filtrato può essere aggiunto, insieme all'acqua, nella teglia prima metterla in forno.

Preparazione
Passo 1
Aprite le cozze con l’apposito coltellino, tenete le valve concave con dentro i molluschi ed eliminate le valve piatte. Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse. Affettate sottilmente le cipolle. Tritate il prezzemolo con l’aglio.
Passo 2
Ungete di olio una teglia con bordi alti del diametro di circa 30 cm. Distribuite uno strato di cipolle, coprite con uno strato di patate e profumate con un po’ del trito preparato. Continuate con uno strato di riso e quindi con uno di cozze, spolverizzate con abbondante pecorino e condite con sale e pepe. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le patate.
Passo 3
Riempite la teglia di acqua, spolverizzate abbondante pecorino, salate e pepate ancora e condite con un filo di olio. Mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 40 minuti (controllando ogni tanto che ci sia acqua a sufficienza per portare a termine la cottura, nel caso, aggiungetene un po’). Levate portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
500 g Patate
500 g Cozze
2 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe