Minestra Riso e Cardi

Minestra Riso e Cardi

Riso e cardi due ingredienti per un piatto dal gusto pieno e deciso

La Minestra di Riso e Cardi è un piatto composto da diversi ingredienti che rendono il piatto consistente e con un gusto intenso

Un piatto delicato, una minestra sostanziosa: Minestra Riso e Cardi

La minestra di riso e cardi è un primo ricco di ingredienti e con una consistenza corposa. Una ricetta delicata e tipicamente invernale, legata soprattutto alla stagionalità del cardo. Il sapore amarognolo del cardo viene attutito dalla cottura nel latte e dall'aggiunta di altri ingredienti che lo rendono più dolce.

Si inizia con la preparazione dei cardi, i quali vanno lavati, tagliati e messi in ammollo in acqua e succo di limone per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo vanno messi a rosolare insieme ad un trito di cipollaaglio e burro a cui va aggiunto del latte. Si unisce poi il riso e si prosegue con la cottura finché i cardi saranno morbidi e il riso ben cotto.  La preparazione della minestra di riso e cardi è semplice e non richiede molto tempo.

La consistenza cremosa di questa minestra riso e cardi è dovuta alla presenza dell'amido contenuto nel riso e all'aggiunta dei tuorli d'uovo, che si abbinano bene al gusto leggero dei cardi. Scopri nel dettaglio il procedimento e come realizzare questa gustosa minestra!

Preparazione
Passo 1
Mondate i cardi, sciacquateli e tagliateli a tocchetti.
Raccoglieteli in una ciotola con l’acqua e il succo dei limoni, fate riposare per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di attesa, in una casseruola fate rosolare dolcemente un trito di cipolla e aglio con il burro, aggiungete i cardi e il latte; fate cuocere a fuoco basso, finché il latte sarà ridotto della metà.
Passo 2
A questo punto unite il riso, precedentemente sciacquato in acqua fredda, e proseguite la cottura finché il riso sarà ben cotto e i cardi saranno diventati morbidi.
Spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 3
Nel frattempo tostate il pane in forno, sbriciolatelo, unitelo al riso e mescolate con cura.
Regolate di sale e di pepe.
Sbattete i tuorli, aggiungeteli alla minestra, mescolate e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Riso
500 g Cardi
2 l Latte
200 g Pane
3 Tuorli
2 Succo di limone
1 Cipolle bianche
2 spicchi Aglio
50 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe