Riso Basmati con Verdure e Aloe

Antica ma quanto mai attuale, la massima "mente sana in corpo sano" è una regola da seguire soprattutto in cucina. Il riso basmati con verdure e aloe di chef Nalon la rispetta in pieno, per portare in tavola un concentrato di gusto e benessere. Il basmati, coltivato in India e Pakistan ha un sapore delicato e aromatico, più leggero e digeribile di quello bianco è molto utilizzato nelle diete ipoglicemiche. Ma a rendere il piatto un elisir di lunga vita è l'Aloe Vera, la pianta africana dalle virtù miracolose. Un "guaritore naturale" utilizzato fin dall'antichità, l'Aloe ha proprietà antitumorali, disintossicanti, cicatrizzanti ed è anche un perfetto rimedio naturale per pelle e capelli, infatti la leggenda vuole che le Regine d'Egitto Nefertiti e Cleoparta, ne facessero largo uso per i loro impacchi.

Qualche ricetta con il riso basmati

La ricetta del riso basmati e curry verde thailandese La ricetta del riso basmati con pollo, limone e cocco La ricetta della tempura di lattuga di mare con crema di riso basmati In un'unica soluzione un piatto dal sapore unico e dalle magiche doti, il riso basmati con verdure e aloe.
Preparazione
Passo 1
Per il riso
Bollite il riso basmati in acqua salata, alloro, e un chiodo di garofano. Scolate e padellate.
Passo 2
Per le verdure
Tagliate sottili le verdure e padellatele con l'olio e l'aglio. Unite la farina alle verdure, mescolate bene, aggiungete il riso. Padellate e se serve unite un pò di acqua per rendere cremoso il riso. Sistemate di gusto.
Passo 3
Per il pane
Condite il pane con l’olio, mescolate il formaggio con la curcuma ed il peperoncino. Cospargete sul pane e passate in forno alcuni minuti.
Passo 4
Per la finitura
Emulsionate l'aloe vera con il basilico e mezzo bicchiere di acqua, sistemate di gusto. Impiattate mettendo il pane sul fondo e sopra il riso condito con le verdure. Cospargete con l’emulsione di aloe vera.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
280 g Riso
1 foglia Alloro
1 Chiodi di garofano
1 Zucchine
1 Peperoni rossi
1 Carote
60 g Olio extravergine di oliva
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
10 g Farina di riso
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per il pane
8 fette Pane integrale
30 g Olio extravergine di oliva
10 g Pecorino
q.b. Peperoncino
q.b. Curcuma
Per la finitura
6 foglie Basilico
100 g Aloe vera