Riso alla Cantonese

Riso alla Cantonese

Riso alla cantonese: un primo piatto fresco e sfizioso

Il riso alla cantonese è una prelibata specialità che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa il prelibato e sfizioso riso alla cantonese, un primo piatto perfetto da gustare durante un pranzo primaverile

Se siete degli amanti della cucina orientale e vi capita spesso di mangiare nei ristoranti cinesi, allora conoscerete sicuramente il meraviglioso riso alla cantonese, un primo piatto squisito e dal colori vivaci. Questa specialità si realizza con l'aromatico riso basmati bollito, condito successivamente con una ricca varietà di ingredienti: prosciutto, gamberetti, piselli e le immancabili uova. Ciò che non molti sanno, è che il riso alla cantonese sia in realtà una ricetta di invenzione occidentale, ispirata con tutta probabilità ai grandi classici della cucina cinese. Ciò non toglie che sia una specialità sfiziosa e irresistibile, ideale da portare in tavola durante una divertente cena con gli amici, o un piacevole pranzo domenicale in famiglia, in alternativa alla comune insalata di riso.

Preparazione
Passo 1
"Lavate il riso e lessatelo al dente in acqua leggermente salata, poi fatelo raffreddare. Sbattete, nel frattempo, le uova con un pizzico di sale e di pepe; scaldate il wok, versatevi 2 cucchiai di olio extravergine e le uova, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno. Levate e tenete da parte."
Passo 2
"Fate cuocere i piselli in acqua leggermente salata, scolateli e teneteli da parte; raschiate la carota, lessatela e riducetela a dadini; tagliate il prosciutto cotto a cubetti."
Passo 3
"Versate 2 cucchiai di olio extravergine nel wok, scaldatelo e fateci saltare i gamberetti per 1-2 minuti. Aggiungete i piselli, la carota e fateli insaporire, poi unite altri 2-3 cucchiai di olio, il riso, il prosciutto, muovendo continuamente la padella. Riunite nel wok anche le uova strapazzate e mescolate lasciando amalgamare bene il tutto. Aromatizzate con il sakè, oppure con la salsa di soia, e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
2 Uova
100 g Gamberetti
50 g Piselli
1 Carote
100 g Prosciutto cotto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco