Reginette con Pollo Piccante e Broccoli

Reginette con Pollo Piccante e Broccoli

Pasta, pollo e broccoli: tre ingredienti per un condimento da corte reale

Una semplice preparazione per una piatto completo tutto da gustare: Reginette con Pollo Piccante e Broccoli

Una pasta reale: semplici e gustose Reginette con Pollo Piccante e Broccoli

Avete mai sentito parlare delle reginette? Questa pasta arricciata nasce in Campania in onore della principessa Mafalda di Savoia e per questo sono anche chiamate mafaldine. Le reginette sono un tipo di pasta corta di grano duro dal bordo leggermente ondulato, che ricorda il merletto degli eleganti vestiti della regina. La loro particolare forma trattiene molto i condimenti ed è perfetta da utilizzare per ricette a base di sugo, consistenti e corposi. Noi ve le proponiamo accompagnate da un gustoso condimento a base di pollo piccante e broccoli.

Le reginette con pollo piccante e broccoli è un primo piatto completo perchè unisce un sano e gustoso piatto di pasta con il sapore speziato della carne di pollo piccante e quello delle verdure, i broccoli insaporiti con sedano, cipolle e salsa di soia. Una ricetta leggera, economica e al tempo stesso molto saporita, a partire dagli stessi ingredienti che la compongono. Per quanto riguarda la carne di pollo, è preferibile utilizzare il petto, un taglio magro e versatile, che viene reso morbido saltato in padella con l'aggiunta di brodo. Le reginette con pollo piccante e broccoli possono essere preparate con qualunque tipo di pasta, l'importante è scegliere un formato particolare.

Preparazione
Passo 1
In una padella antiaderente a bordi alti rosolate con un po' di olio i peperoncini e le striscioline di carne. Togliete dalla fiamma e conservateli al caldo.
Passo 2
Nella stessa padella, a fuoco dolce e con lo stesso fondo di cottura, fate saltare il sedano, le cipolle tritate  e i broccoli per 5 minuti. Aggiungete il brodo caldo, la salsa di soia, la scorza grattugiata del limone e portate nuovamente ad ebollizione. Aggiungete i filetti di carne e fateli cuocere a fuoco dolce per 15 minuti fino a renderli teneri.
Passo 3
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e insaporitela velocemente nel condimento preparato. Servite immediatamente.

(Suggerimento: servire in una ciotola o fondina, guarnendo la superficie con tocchetti di carne e cimette di broccolo)

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
280 g Carne di pollo
200 g Broccoli
2 Cipolle bianche
1 gambo Sedano
2 Peperoncino
200 ml Brodo
100 ml Salsa di soia
1 Scorza di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale