Reginette alla Genovese di Tonno

Reginette alla Genovese di Tonno

Le Reginette alla Genovese di Tonno, pronte per regnare alla grande sulle nostre tavole

Le Reginette alla Genovese di Tonno dalla più profonda tradizione Napoletana direttamente sulle nostre tavole

Le Reginette alla Genovese di Tonno, dalla più profonda tradizione tutta Partenopea, uno straordinario esempio di gusto e colore in tavola

Al contrario di quanto farebbe pensare il nome di questa ricetta, le Reginette alla Genovese di Tonno non sono originarie della Liguria, ma costituiscono un punto cardine della gastronomia Napoletana. La caratteristica forma di questo tipo di pasta, che ricorda una sorta di Pappardella Ondulata,le permette di raccogliere al meglio ogni più piccola particella di condimento, che in questo caso si avvale dell'apporto non solo di una generosa quantità di cipolla e carote, ma sopratutto del perfetto ausilio del Tonno, pesce tanto leggero quanto saporito e ricco di elementi nutrizionali. La somma degli ingredienti porta ad una preparazione ideale per le serate estive, per nulla pesante e perfettamente godibile da tutti quelli che avranno la fortuna di assaggiarla. In definitiva una pasta ricca ma allo stesso tempo godibilissima, pronta per essere gustata al meglio.

Preparazione
Passo 1
"Mondate e tagliate a pezzetti le carote e il sedano, e fateli rosolare in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio per circa 10 minuti."
Passo 2
"Tagliate le cipolle a listerelle sottili, unitele al soffritto, incoperchiate e fate cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore, fino a quando si sarà creata una sorta di crema caramellata (nel caso le cipolle si asciugassero troppo in cottura, bagnate di tanto in tanto con brodo vegetale)."
Passo 3
"Trasferite la crema di cipolle in una larga padella, unite il tonno, tagliato a cubotti, e fate saltare a fuoco vivace per 5-7 minuti. Intanto lessate le reginette in abbondante acqua bollente leggermente salata."
Passo 4
"Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fatela saltare per un paio di minuti. Al termine, levate, profumate con qualche foglia di basilico, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta corta
2 kg Cipolle bianche
1 Sedano
4 Carote
q.b. Brodo vegetale
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale