Raviolo Aperto di Melissa Burrata al Mandarino e Bottarga

Gli amanti degli abbinamenti inconsueti verranno accontentati. Il raviolo aperto di melissa burrata al mandarino e bottarga, preparato dalla giovanissima chef romana Adelaide Michelini, è un vero capolavoro di gusto e bellezza. Cucinare è comunicare e questo è il piatto perfetto per dimostrare tutta la nostra dedizione. L'effetto sarà emozionante fin dalla presentazione. L'ingrediente speciale utilizzato per la pasta dei ravioli è la melissa che, delicata e aromatica, accompagna ed esalta il sapore della bottarga e della burrata al mandarino. Una vera e propria estasi dei sensi. Studiamo bene ogni passaggio e pepariamoci per la nostra cena speciale, il raviolo aperto di melissa burrata al mandarino e bottarga, preparato con la ricetta di Adelaide Michelini, parlerà per noi.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pasta all’uovo solo con uova e farina e lasciatela riposare in frigo, incartata con la pellicola, almeno mezz’ora prima di stenderla. Sfogliate la melissa e tenetela da parte.
Passo 2
Lasciate la burrata in un colino per far scolare il liquido in eccesso che terrete da parte. Lavorate la burrata con la scorza del mandarino, poco succo, sale, pepe e olio.
Passo 3
Preparate un fondo con l’olio, lo spicchio di aglio senza anima, il peperoncino e le alici. Quando queste saranno sciolte sfumate con il succo di mandarino e aggiungete un po' di pomodoro per dare colore.

Aggiungete la bottarga e il fumetto di pesce. Togliete l’aglio e il peperoncino, frullate la salsa con il liquido della burrata e poco burro in modo che sia liscia ed omogenea. Aggiustate di sale.
Passo 4
Stendete la pasta e collocate sulla metà della sfoglia le foglie di melissa regolarmente intervallate, doppiate la sfoglia e ripassatela nella sfogliatrice, in modo che le foglie di melissa siano incluse nella sfoglia.

Ritagliate almeno otto quadrati di pasta di 10 centimetri di lato mantenendo al centro la foglia di melissa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Passo 5
Ponete la salsa di bottarga sul fondo del piatto, procedete con una sfoglia, il ripieno e un'altra sfoglia. Terminate con i semi di sesamo o di papavero e una grattata di bottarga.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la pasta all'uovo
200 g Farina 00
2 Uova
1 Melissa
Per il ripieno
500 g Mandarini
300 g Burrata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la salsa
1 spicchio Aglio
q.b. Bottarga di tonno
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Alici
q.b. Peperoncino
100 g Pomodori pelati
q.b. Succo di mandarino
1 Burro
q.b. Fumetto di pesce
q.b. Semi di papavero