Ravioli ripieni di Zucca e Mortadella

Ravioli ripieni di Zucca e Mortadella

Un primo piatto tutto da gustare: ravioli ripieni di zucca e mortadella

Gustosi ravioli fatti in casa che vedono il gradevole accostamento del sapore dolce e delicato della zucca con quello deciso e prelibato della mortadella.

Gusto e fantasia: ravioli ripieni di zucca e mortadella

La fantasia in cucina è il primo ingrediente da utilizzare. Il piacere di combinare gli ingredienti fra di loro e la soddisfazione di servire pietanze nuove ed originali completano la "pietanza". Volete cimentarvi in un gustoso e alternativo primo piatto, allora, provate: ravioli di zucca e mortadella. Un primo piatto inusuale ma sicuramente, saporito e gustoso. I ravioli sono un formato di pasta fresca con un ripieno all'interno che può essere a base di carne, pesce, formaggi e verdure. Senza dubbio il ripieno a base di zucca è un'alternativa per un primo piatto gustoso con un "cuore" cremoso e un pò dolce. E proprio il sapore dolce della zucca combinato con quello deciso e aromatico della mortadella. La mortadella come ben si sa è di origine bolognese, un insaccato di puro suino, aromatizzata con spezie. Ideale per condimenti e ripieni come nei ravioli di zucca e mortadella.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a fette la zucca, eliminate i semi e i filamenti e avvolgetela nella carta d’alluminio, passatela in forno a 160° per 1 ora. Quando la zucca è cotta, sbucciatela e tagliatela a pezzetti. Frullate la mortadella con un filo di olio, unite i pezzetti di zucca e il parmigiano e frullate ancora.
Passo 2
Mentre la zucca è in cottura, preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Rompete al centro le uova, unite un pizzico di sale e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Dategli forma di palla, copritelo e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Distribuite noci di ripieno su metà della sfoglia a intervalli regolari, coprite con l’altra metà, premete bene attorno alle noci, e ritagliate i ravioli, sigillando i bordi.
Passo 4
Per il condimento, fate fondere il burro in una casseruola con i dadini di mortadella. Intanto lessate i ravioli in abbondante acqua bollente leggermente salata, cui avrete aggiunto un filo di olio.
Passo 5
Scolate i ravioli bene al dente e raccoglieteli nella 1/2 zucca pulita. Conditeli con il burro fuso, la mortadella e il parmigiano, mescolate, profumate con qualche foglia di prezzemolo e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Farina di grano
6 Uova
q.b. Sale
2 kg Zucca
300 g Mortadella
200 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
150 g Burro
1 Prezzemolo
q.b. Pepe