Ravioli Ripieni al Gorgonzola, Cacao e Sedano

Se i vostri piani per il fine settimana prevedono una cena speciale, una di quelle che lasciano il segno, allora siete nel posto giusto, chef Valbuzzi ci confida i segreti della ricetta dei ravioli ripieni al gorgonzola, cacao e sedano. In un sol boccone si passa dal gusto intenso del gorgonzola alla dolcezza del miele per chiudere con l'inconfondibile aroma del cacao...Una soluzione vincente che convincerà anche i palati più difficili. Il tocco esotico dell'oro marrone nelle ricette salate risale al Diciannovesimo secolo, adoperato nella preparazione di piatti a base di cacciagione. Oggi, passando per le cucine stellate, è diventato l'ingrediente segreto di numerose leccornìe.

Piatti salati a base di cacao

La ricetta della pasta e fagioli con pepe di cacao La ricetta delle pappardelle al cacao con ragù di lepre La ricetta del french toast al cacao La ricetta dei grissini al cacao e nocciole È tutto pronto per la cena ma fate attenzione, i ravioli ripieni al gorgonzola, cacao e sedano provocano alta dipendenza.
Preparazione
Passo 1
Preparate la farcia amalgamando 150 gr di gorgonzola con il miele, 1 foglia di menta tritata, olio, sale e pepe. Preparate la pasta fresca con le uova la farina e un pizzico di sale.

Impastate fino a che il composto risulterà privo di grumi. Tirate la pasta a due millimetri di spessore.
Passo 2
Stendete le sfoglie su un piano infarinato e con l'aiuto di un cucchiaio mettete la farcia al centro della sfoglia. Richiudetela dopo aver spennellato i bordi con uovo o acqua. Tagliate i ravioli con la rotella per la pasta e sigillate bene con il dorso di una forchetta.
Passo 3
Mettete sul fuoco l'acqua salata per cuocere i ravioli. Preparate il guazzetto frullando il sedano freddissimo con un filo d'olio. Passatelo ad un colino finissimo e tenete da parte il liquido. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura e aggiustate di sale.
Passo 4
Fate cuocere i ravioli per un paio di minuti, saltateli con una noce di burro in padella. Impiattate e aggiungete un pizzico di parmigiano, il cacao, le erbette aromatiche e qualche fiorellino.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina di grano duro
5 Uova
200 g Gorgonzola
1 cucchiaio Miele di castagno
q.b. Prezzemolo
q.b. Menta
1 gambo Sedano
5 g Cacao in polvere
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe