Ravioli di Zucca e Gamberetti al Ragù di Spigola

Ravioli di Zucca e Gamberetti al Ragù di Spigola

Ravioli di zucca e gamberetti al ragù di spigola: un primo piatto semplice e gustoso

I ravioli di zucca e gamberetti al ragù di spigola sono un prelibato primo piatto dal sapore autunnale e mediterraneo.

Come preparare in casa i prelibati ravioli di zucca e gamberetti al ragù di spigola, un primo piatto dal sapore mediterraneo

La zucca è un ortaggio autunnale dal sapore talmente delicato, che si presta bene alla realizzazione di innumerevoli piatti, dagli antipasti ai più raffinati dessert. Oggi vi proponiamo un gradevole primo piatto al profumo di mare, che potrete proporre ai vostri ospiti anche nelle occasioni più importanti. I ravioli di zucca e gamberetti al ragù di spigola sono semplicissimi da preparare, nonostante il loro aspetto elaborato possa suggerire il contrario. Ottimi sia per un pranzo domenicale di inizio autunno, sia per una cena formale di lavoro, in cui si desidera conquistare tutti i propri commensali. I ravioli di zucca e gamberetti al ragù di spigola sono una vera e propria prelibatezza mediterranea, che piace ai più piccoli e delizia persino i buongustai dal palato più sopraffino. Un primo piatto gourmet talmente stuzzicante che una volta assaggiato sarà impossibile non concedersi il bis!

Preparazione
Passo 1
"Lavorate la farina con un pizzico di sale e la quantità di acqua necessaria a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla e lasciate riposare per una mezz’ora."
Passo 2
"Intanto frullate la zucca fino a ottenere una crema. Tritate i gamberetti e saltateli per 2 minuti in padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Spegnete e uniteli alla crema di zucca."
Passo 3
"Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Distribuite su metà della sfoglia noci di ripieno a intervalli regolari, coprite con l’altra metà e ritagliate i ravioli. Fate rosolare 1 spicchio di aglio in 2-3 cucchiai di olio."
Passo 4
"Tritate la polpa di spigola e aggiungetela in padella. Sfumate con il vino, unite i pomodorini e il prezzemolo tritato e fate cuocere per circa 10 minuti. Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, scolateli al dente e serviteli conditi con il ragù di spigola."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Zucca
500 g Farina di grano
150 g Gamberetti
400 g Spigola
300 g Pomodori datterini
1 bicchiere Vino bianco
1 Prezzemolo
2 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale