Ravioli di Pesce Serra con Burro Salvia e Provolone

Ravioli di Pesce Serra con Burro Salvia e Provolone

Ravioli di Pesce Serra con Burro e Provolone di Recco

Ravioli di Pesce Serra con Burro Salvia e Provolone, il meglio dei primi piatti di pesce

Ravioli di Pesce Serra: la leggerezza del pesce serra con la bontà infinita del provolone per un raviolo dieci e lode

Un primo piatto a base di pesce rispecchia tutta la tradizione del Mediterraneo, arricchita in questa fantastica ricetta, dalla straordinaria genuinità del provolone di Recco, stagionato secondo i canoni dell'antica tradizione. Il pesce serra, fonte essenziale di Omega3 e originario del Mar Mediterraneo e del Mar Nero, rappresenta l'ingrediente primario della pietanza e dona una formidabile leggerezza ai ravioli, protagonisti insieme al burro, al provolone e alla salvia del piatto tutto made in Italy. La pietanza può essere tranquillamente consumata in ogni periodo dell'anno. Ogni singolo ingrediente adoperato in fase di preparazione del piatto ben si sposa con le esigenze dei palati più colti ed è in grado di provocare anche a quelli più diffidenti, un'esplosione di gusto.
Preparazione
Passo 1
In una pentola raccogliete la testa e le lische del pesce, coprite con acqua, portate a bollore e fate cuocere fino a ottenere un fondo di cottura di media densità. Frullate, filtrate e tenete da parte.
Passo 2

Per la pasta

fate la classica fontana con la farina, unite al centro i tuorli e un pizzico di sale, e iniziate ad amalgamare. Versate a filo l'acqua (circa 200 g) e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, coprite con un telo e fate riposare per circa mezz'ora.
Passo 3

Per il ripieno

in un mixer da cucina raccogliete i filetti di pesce crudi e il parmigiano, e frullate per bene. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate tanti quadrati da circa 2 cm di lato. Distribuite al centro una noce di ripieno, adagiate sopra un altro quadrato e sigillate bene i bordi.
Passo 4
Lessate i ravioli in acqua bollente e salata, quindi scolateli a metà cottura e fateli mantecare in un tegame con il fondo di cottura del pesce e il burro. Cospargete con il provolone grattugiato, guarnite con la salvia e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
100 g Tuorli
q.b. Sale
Per il ripieno
Sale
200 g Pesce bianco
20 g Parmigiano
per il condimento
1 Salvia
40 g Provola
40 g Burro
Pesce bianco
Sale