Ravioli di Maiale con Salsa allo Zenzero

Ravioli di Maiale con Salsa allo Zenzero

Fantasia di sapori nei ravioli di maiale

I ravioli di maiale sono un gustoso e ricco primo piatto romagnolo in cui i sapori di spezie e verdure creano una vera delizia per il palato.

I ravioli di maiale con salsa allo zenzero: l'eccellenza della pasta fresca ripiena romagnola

I ravioli di maiale sono un primo piatto di pasta ripiena di carne e verdura e condita con una deliziosa salsa allo zenzero. Il gusto di questo piatto è semplice e non scontato allo stesso tempo poiché abbina due aromi incredibili: la carne di maiale e lo zenzero. La pasta ripiena romagnola, tradizionalmente riservata a occasioni speciali, è farcita di carne di maiale condita e insaporita in vario modo. L'arte casereccia locale si è affinata creando una pasta semplice e gustosa. La fantasia dei maestri della pasta fresca ripiena si mostra proprio nell'elaborazione di ricchi e fantasiosi ripieni, come nel caso dei ravioli di maiale. I ravioli di maiale sono un primo piatto saporito e dotato di un gusto fresco e ricco. È una pietanza verace che si adatta facilmente a ogni palato, grazie al suo sapore indimenticabile e al suo inebriante aroma. I vostri commensali avranno modo di apprezzare le straordinarie bontà veraci della Romagna.

Preparazione
Passo 1
"Per il ripieno dei ravioli: mescolate la carne di maiale con l’olio, lo zucchero, il sale e il pepe. Tritate la lattuga, aggiungete il sale, lasciate riposare 10 minuti ed eliminate l’acqua in eccesso. In una ciotola unite la carne, la lattuga e la cipolla, e amalgamate bene."
Passo 2
"Per la salsa allo zenzero: raccogliete le verdure tagliate a rondelle sottili e lo zenzero a dadini in una casseruola con l’olio e fate rosolare molto bene. Unite i pomodori e il basilico, e fate cuocere per 4 - 5 minuti. A fine cottura, frullate il tutto e regolate di sale."
Passo 3
"Per i ravioli: lavorate in una ciotola l’acqua e la farina fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare per 10 minuti. Stendete l’impasto, dividetelo in 50 parti e lavoratele fino a ottenere dei cerchi. Mettete del ripieno al centro di ogni cerchio, piegatelo a metà e sigillatelo bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Fate cuocere i ravioli in acqua bollente salata, scolateli al dente e serviteli con la salsa allo zenzero. In alternativa potete servire i ravioli con olio di sesamo e aceto, salsa di soia o salsa piccante."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
450 g Macinato di suino
6 cucchiai Olio di sesamo
q.b. Zucchero
q.b. Lattuga
q.b. Cipolle bianche
500 g Farina di grano
200 g Acqua
2 cucchiaini Sale
2 cucchiaini Pepe
1 costa Sedano
3 Scalogni
2 Carote
1 Zenzero
500 g Pomodori
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva