Ravioli di Gamberi, Porcini e Provola

Il cosiddetto effetto "scrigno del tesoro", quello provocato dai ravioli di gamberi, porcini e provola dello chef Salvatore La Ragione, la scoperta del contenuto vi lascerà a bocca aperta. L'involucro di pasta delicata, condita da un dolce sughetto al pomodoro, nasconde un ripieno speciale. Gamberi e porcini spadellati, mantecati in una fonduta di provola affumicata, un sapore intenso e delicato che catturerà completamente l'attenzione dei commensali tenendoli incollati al piatto. La preparazione unisce sapientemente sapori raffinati in una proposta semplice e veloce per la vostra cena.

Altre ricette di gustosi ravioli

La ricetta dei ravioli di stoccafisso con zucchine e salsa allo zafferano La ricetta dei ravioli ripieni al gorgonzola, cacao e sedano La ricetta dei ravioli di patate e baccalà Lasciatevi tentare dai ravioli di gamberi, porcini e provola dello chef Salvatore La Ragione, pensati per incantare.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pasta all’uovo con 550gr di semola, un pizzico di sale e le uova. Riponete l'impasto coperto dalla pellicola e lasciate riposare almeno un’oretta.
Passo 2
In una pentola sciogliete il burro, aggiungete la farina e amalgamate, quindi versate il latte già bollente poco per volta girando continuamente; aggiungete la provola tagliata e lasciate cuocere a bagnomaria per circa 20 minuti.
Passo 3
In una padella soffriggete 150cl di olio con uno spicchio di aglio e il timo; rosolate i funghi porcini tagliati e i gamberi, sfumate con il brandy e versate nella fonduta a bagnomaria mischiando il tutto. Lasciate raffreddare e mettete in un sac à poche.
Passo 4
In una padella soffriggete il restante olio con uno spicchio d’aglio e versate i pomodorini privati precedentemente dei semi e tagliati, portate a cottura e passate al passaverdura.
Passo 5
Preparate i ravioli tirando la sfoglia più sottilmente possibile e formandoli come preferite.

In una pentola d’acqua bollente opportunamente salata, cuocete i ravioli per circa 2 minuti, scolate e mantecate nella salsa al pomodoro, finite spolverando di parmigiano e basilico fresco.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Gamberi
250 g Provola
250 g Funghi porcini
500 cl Latte
700 g Pomodori pachino
2 spicchi Aglio
300 cl Olio extravergine di oliva
1 Basilico
1 rametto Timo
50 cl Brandy
150 g Parmigiano
35 g Farina di grano
35 g Burro
1 kg Semola
5 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe