Ravioli alla Carbonara con Zabaione Salato

Ravioli alla Carbonara con Zabaione Salato

Una sorpresa in tavola con i ravioli alla carbonara con zabaione salato

Porta in tavola un gusto senza eguali con i ravioli alla carbonara con zabaione salato

Insoliti e originali: i ravioli alla carbonara con zabaione salato

Vogliamo stupire i nostri ospiti con un primo piatto di pasta ripiena? Portiamo in tavola i ravioli alla carbonara con zabaione salato! Questa ricetta è speciale perché unisce la preparazione tradizionale della carbonara al gusto inebriante e davvero insolito dello zabaione salato. I ravioli saranno insaporiti da un mix di aromi e profumi non indifferente, che si farà sicuramente ricordare. La preparazione dei ravioli seguirà la realizzazione classica con la pasta sfoglia: terminata questa potremo creare il fantastico ripieno. Ricotta e pecorino incontreranno così la freschezza della zucchina: un sapore tradizionale di vero e proprio gusto! Il piatto svelerà infine tutta la sua originalità poco prima di essere servito: con un velo di zabaione salato saprà rendersi unico e particolare, una ricetta gourmet ottima per qualsiasi tipo di menù.

Preparazione
Passo 1
"Per la sfoglia: miscelate le farine, setacciatele sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro le uova e 1 cucchiaio di olio, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo ed elastico. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz’ora."
Passo 2
"Per il ripieno: sciacquate la zucchina, spuntatela e tagliatela a cubetti. Tagliate a listerelle la pancetta e fatela rosolare in una padella senza aggiunta di grassi. Unite la dadolata di zucchina e lasciate insaporire per qualche minuto. Salate, pepate, levate e lasciate raffreddare. Raccogliete il tutto in una ciotola, aggiungete la ricotta e il pecorino, e amalgamate."
Passo 3
"Tirate l’impasto in una sfoglia sottile. Distribuite noci di ripieno su metà sfoglia, a distanza regolare l’una dall’altra, e coprite con l’altra metà. Premete con le dita attorno alle noci di ripieno, quindi, con una rotella dentata, ricavate tanti ravioli quadrati di circa 5 cm di lato."
Passo 4
"Per lo zabaione salato: sbattete i tuorli e lo zucchero con una frusta, in una casseruola a bagnomaria. Sempre continuando a lavorare, incorporate la farina e quindi il marsala, diluito con il brodo. Salate, pepate e fate cuocere fino a ottenere uno zabaione denso e spumoso. A cottura ultimata, aggiungete una noce di burro, amalgamate e tenete da parte in caldo."
Passo 5
"Per il condimento: fate fondere il burro in una padella. Lessate i ravioli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli al dente nella padella con il burro, unite il pecorino, pepate e fateli saltare per 1 minuto. Quindi serviteli nei piatti individuali, velati con lo zabaione salato ben caldo."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
80 g Semola
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
100 g Pancetta
300 g Ricotta di pecora
60 g Pecorino
1 Zucchine
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 Tuorli
2 dl Marsala
2 dl Brodo vegetale
q.b. Burro