Ravioli all’Anguilla affumicata Ostriche e Crema di Broccoli

Ravioli all’Anguilla affumicata Ostriche e Crema di Broccoli

Ravioli all’anguilla affumicata ostriche e crema di broccoli: eccone la ricetta

Ravioli all’anguilla affumicata ostriche e crema di broccoli con la ricca e gustosa farcitura ben in vista ed esaltata dal raffinato condimento

Come preparare i Ravioli all’Anguilla affumicata Ostriche e Crema di Broccoli

Ecco a voi, per deliziare il vostro palato, la ricetta dei ravioli all’anguilla affumicata ostriche e crema di broccoli! Questo piatto concilierà meravigliosamente un buon primo ripieno e tutto il gusto del pesce e dei frutti di mare. La sfoglia, a base di uova, farina e olio, racchiude un'abbondante e golosissima farcitura che vi renderà impossibile rinunciare anche solo a un assaggio: incontrerete infatti un fantastico frullato ottenuto a partire da anguille affumicate e burro montato. Ad accompagnare questa portata nel migliore dei modi, ci sarà anche una raffinatissima crema di broccoli, piacevolmente insaporita con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Non mancherà poi un altrettanto valido condimento: una dozzina di ostriche tritate, cotte in padella con un po' di burro, vi regaleranno ricercatezza ed eleganza. Scopriamo subito come gustare questo piatto!

Preparazione
Passo 1
"Per la sfoglia: setacciate la farina a fontana sulla spianatoia. Unite la centro le uova, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz’ora."
Passo 2
"Intanto, preparate la crema di broccoli: mondate i broccoli e riduceteli in cimette. Lessate le cimette in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli (tenendo da parte l’acqua di cottura) e passatele in acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente e mantenerne vivo il colore."
Passo 3
"Una volta fredde, scolatele, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullatele con un po’ della loro acqua di cottura e un filo di olio, fino a ottenere una sorta di crema omogenea. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e frullate ancora."
Passo 4
"Montate il burro per il ripieno fino a ottenere una sorta di spuma. Aggiungete l’anguilla affumicata e frullate. Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile. Distribuite noci di ripieno di anguilla al burro su metà sfoglia, a distanza regolare l’una dall’altra. Coprite con l’altra metà, schiacciate leggermente con le dita attorno alle noci di ripieno e ritagliate tanti ravioli di circa 8 cm di lato."
Passo 5
"Aprite le ostriche, conservando l’acqua contenuta, prelevate i molluschi e tritateli. Lessate i ravioloni in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente e saltateli per un minuto in una padella con una noce di burro e un po’ dell’acqua delle ostriche, filtrata. Distribuite un paio di ravioloni nei piatti individuali, unite un po’ di ostriche tritate, colorate con una striscia di crema di broccoli e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
2 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
90 g Burro
500 g Broccoli
q.b. Pepe
12 Ostriche