I Quadrucci con i Piselli

Quadrucci con i Piselli

Dalla campagna romagnola, i quadrucci con i piselli

I quadrucci con i piselli sono una zuppa tipica della tradizione romagnola

I quadrucci con i piselli, il sapore della campagna

I quadrucci con i piselli sono un primo piatto tipico della tradizione romagnola, ma che, per il suo gusto apprezzato da tutti, si trova ormai presente anche in altre varianti regionali. Il punto di partenza è la preparazione della sfoglia all'uovo, uno dei capisaldi della cucina dell'Emilia Romagna. Per preparare i quadrucci, serviranno una pasta liscia e asciutta, piselli possibilmente freschi e un taglio particolare di prosciutto stagionato, il gambuccio, che col suo grasso insaporirà e renderà più nutriente questo piatto della tradizione campagnola. Seguendo la ricetta proposta, potrete portare in tavola un gustoso piatto di quadrucci con i piselli, una zuppa saporita, indicata per le sere di fine primavera. Infatti, è nel periodo tra maggio e giugno che sarà possibile trovare i piselli più freschi e saporiti. Perfetti per dare un sapore più autentico a questo primo piatto che, col suo sapore delicato ma deciso saprà essere apprezzato da grandi e piccini.
Preparazione
Passo 1
Mettete a rosolare un bel trito di cipolla in un filo d'olio e lasciate appassire sotto il coperchio, poi aggiungete i piselli sgranati con un po' d'acqua, e al bisogno, un po' di brodo di carne caldo da aggiungere in cottura. Lasciate tutto a cuocere per una ventina di minuti.
Passo 2
Intanto tagliate a fettine e poi a dadini il gambuccio. È la parte terminale del prosciutto stagionato, quella più vicina alla zampa, dove le fette vengono più piccoline e piene di grasso nel mezzo. Poi tritate anche un po' di aglio e prezzemolo e uniteli al gambuccio in un tegame caldo. Mettete il tutto a rosolare con un filo d'olio. Coprite, e solo più tardi aggiungete della salsa di pomodoro casalinga.
Passo 3
Tirate la sfoglia facendo la solita fontana con uova acqua e farina e aspettate che si asciughi un po'. Tastate la sfoglia, e se è ben asciutta tagliate delle strisce come fossero tagliatelle, ruotate di 180° e ritagliate ancora fino a confezionare dei quadrettini che poi farete cuocere con i piselli.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
3 Uova
300 g Farina di grano
3 Cipolline
100 g Prosciutto crudo
q.b. Brodo di carne
q.b. Aglio
q.b. Prezzemolo
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Piselli