Pomodori Ripieni di Riso Spada e Olive

Pomodori Ripieni di Riso Spada e Olive

Pomodori ripieni di riso spada e olive con patate al forno: una fresca bontà mediterranea

I pomodori ripieni di riso spada e olive con patate al forno è un primo piatto sfizioso e saporito, perfetto per le grandi occasioni!

Come preparare i prelibati e saporiti pomodori ripieni di riso spada e olive con patate al forno, ottimi da servire come primo piatto estivo

I pomodori ripieni non deludono mai: grazie alla loro vivacità e alla loro farcitura golosa riescono sempre a conquistare il palato anche dei più esigenti buongustai. Per questo sono ideali da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti, quando si hanno vari ospiti da soddisfare. Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce da realizzare, dagli ingredienti freschi e genuini. I pomodori ripieni di riso spada e olive con patate al forno è un tripudio di profumi e aromi tipici della migliore cucina mediterranea, a cui è impossibile resistere. Potete preparare i pomodori ripieni di riso spada e olive con patate al forno in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, o se avete intenzione di invitare i vostri amici per un ricco buffet estivo.

Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate le calotte. Quindi svuotateli, conservando polpa e liquido di vegetazione. Salate i pomodori all’interno, conditeli con un filo di olio, profumateli con una macinata di pepe e tenete da parte.
Passo 2
Passate la polpa e il liquido di vegetazione a un passaverdure e raccogliete il passato in una ciotola. Spellate il trancio di spada, eliminate la lisca centrale e tagliate la polpa a dadini. Tritate aglio, basilico e prezzemolo; tagliate le olive a pezzetti.
Passo 3
Aggiungete tutto al passato di pomodori, condite con un filo di olio, profumate con una macinata di pepe e mescolate. Completate con il riso, mescolate ancora e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 4
Trascorso il tempo, farcite i pomodori, rimettete le loro calotte e trasferiteli in una teglia leggermente unta. Aggiungete le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti, condite con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora. Levate, lasciate intiepidire e servite. Sono ottimi anche freddi.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
4 Pomodori ramati
300 g Riso
3 Patate
250 g Pesce spada
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
1 manciata Olive taggiasche
1 ciuffo Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale