Pipe Gialle con Salsiccia e Fonduta di Gorgonzola

Pipe Gialle con Salsiccia e Fonduta di Gorgonzola

Un primo ricco di sapore

Le Pipe Gialle con Salsiccia e Fonduta di Gorgonzola sono un primo dall'aspetto e dal gusto deciso. Una ricetta di pasta semplice da preparare e veloce, a base di salsicce e crema al gorgonzola

Una cremosa delizia con le Pipe Gialle con Salsiccia e Fonduta di Gorgonzola

Desiderate gustare un primo piatto dal gusto avvolgente, aromatico, che si scioglie in bocca donando un'intensa sensazione di bontà infinita? Le pipe gialle con salsiccia e fonduta di gorgonzola sono allora senza dubbio il vostro piatto ideale, da condividere con amici e parenti. Questa appetitosa ricetta si caratterizza innanzitutto per la sua facilità e per la velocità durante la realizzazione.

Il primo passo da compiere è quello di preparare le gustose salsicce, non dimenticando in cottura un tocco di vino bianco. Mentre la pasta cuoce, inoltre, ci dedicheremo alla fonduta di gorgonzola: una crema davvero unica perché vivacizzata e colorata da un pizzico di zafferano. Uniti insieme, questi ingredienti costituiranno un primo piatto a tutto sapore, speziato, invitante e delizioso, che non potrà lasciare indifferenti al suo arrivo in tavola!

Le pipe gialle con salsiccia e fonduta di gorgonzola sono una vera delizia. Salsicce, gorgonzola e zafferano sono gli ingredienti principali di questa gustosa ricetta di pasta. Un primo piatto cremoso e dal profumo intenso, indicato per saziare con soddisfazione ogni vostro commensale. Preparare le pipe gialle con salsiccia e fonduta di gorgonzola sarà davvero semplice.

Preparazione
Passo 1
Scaldate in una padella 2-3 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio.
Levate l’aglio, unite le salsicce, spellate e sgranate, e lasciatele insaporire per qualche minuto.
Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Versate un mestolino di acqua bollente e proseguite la cottura finché le salsicce saranno pronte.
Passo 2
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Intanto tagliate a dadini il gorgonzola, mettetelo in un pentolino con 1 bicchiere di latte e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Unite lo zafferano e mescolate ancora.
Passo 3
Scolate la pasta al dente. Raccoglietela in una zuppiera, conditela con la salsiccia e lo zafferano giallo e mescolate bene. Portate in tavola e servite con una spolverizzata di pepe.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
2 Salsicce
200 g Gorgonzola
50 ml Vino bianco
1 bicchiere Latte
1 spicchio Aglio
1 bustina Zafferano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe