Pipe ai Chiodini e Vongole

Pipe ai Chiodini e Vongole

Pipe ai chiodini e vongole: un primo piatto gustoso e nutriente

Le pipe ai chiodini e vongole sono una squisita ricetta da realizzare nelle occasioni speciali.

Come preparare uno squisito primo piatto di pipe con chiodini e vongole, da servire nelle occasioni speciali

Quando il gusto intenso dei funghi incontra la bontà del pesce, non può che nascere un piatto di eccellente bontà. Le pipe ai chiodini e vongole sono una ricetta che vi conquisterà al solo profumo. La cucina sarà invasa dalla deliziosa e soave fragranza di buono e genuino, tipica dei funghi freschi di stagione. I vostri ospiti rimarranno semplicemente sorpresi dall'arguto abbinamento, originale ma allo stesso tempo così elementare e prelibato. Insomma, le pepe con chiodini e vongole sono la ricetta giusta per voi e per tutti quelli che ricercano il buono e l'eccellenza mediterranea in ogni piatto che cucinano. Perché mangiare in modo salutare è importante, quindi tanto meglio se lo si può fare con stile e originalità. Provatele e non potrete fare a meno di desiderare il bis!
Preparazione
Passo 1
Raccogliete le vongole in una padella con un filo di olio, bagnate con un goccio di vino, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Levate, sgusciate i molluschi (tenendone da parte qualcuno nella conchiglia), filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte.
Passo 2
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio e 1 cucchiaino di paprica. Aggiungete i chiodini, mondati e puliti, e fate cuocere per qualche minuto. Intanto lessate le pipe in abbondante acqua bollente leggermente salata.
Passo 3
Scolate la pasta al dente nella padella con i funghi, aggiungete i molluschi sgusciati, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e fate saltare per un paio di minuti. Levate, aggiungete le vongole nelle conchiglie, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
300 g Funghi chiodini
1 kg Vongole
1 Scalogni
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
1 cucchiaino Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale