Trenette al Pesto di Rucola con Alici Marinate

Profumo di agrumi estivo

Il pesto di rucola è un condimento semplice da realizzare con pochi ingredienti spesso presenti in cucina. Un piatto gustoso e appagante soprattutto se arricchito dalle alici marinate agli agrumi.

Trenette al pesto di rucola con alici marinate sono un gustoso primo piatto da assaporare durante le calde giornate estive in compagnia dei nostri amici più cari. Il pesto di rucola rappresenta un ottimo condimento alternativo al tradizionale pesto di basilico. Facile da preparare accompagnerà le trenette arricchendole di quel caratteristico sapore pungente tipico della rucola.

Un piatto dai profumi mediterranei, salutare, grazie alla presenza della rucola, ricca di vitamina C, antiossidanti e minerali e dalle alici, un pesce azzurro molto apprezzato per la sua versatilità in cucina e per le sue proprietà nutrizionali. Le alici, infatti, sono ricchi di omega-3 e vitamine del gruppo B e vitamina E, rafforzano il sistema immunitario e prevengono l'invecchiamento cellulare.

La ricetta delle trenette al pesto di rucola con alici marinate prevede l'utilizzo di alici crude e macerate con spezie e agrumi, per questo motivo vi consigliamo, prima di utilizzarlo, di sottoporre il pesce al processo di abbattitura.

Preparazione
Passo 1

Per

Pulire bene ed eviscerare le alici privandole della lisca centrale e della testa.
Sistemarle in un piatto e condire con olio, sale, pepe rosa, un po di aglio grattugiato, scorza di arancia, scorza di limone e parte del loro succo.
Lasciare marinare per 6 minuti.
Passo 2

Per il pesto di rucola

A parte, in un mortaio o frullatore, amalgamare la rucola con un pezzetto di aglio, i pinoli, un pizzico di sale, pepe, parmigiano e abbondante olio extravergine di oliva.
Frullare il tutto fino a ottenere un salsa liscia.
Passo 3
Cuocere le trenette in abbondante acqua salata.
Scolare in una terrina e condire con il pesto di rucola.

Impiattare facendo un nido con le trenette con l'aiuto di un mestolo e adagiando le alici marinate sopra la pasta.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
200 g Trenette
30 g Pinoli
50 g Parmigiano
200 g Rucola
q.b. Olio extravergine di oliva
1 spicchio Aglio
150 g Alici
1 Limoni
1 Arance
q.b. Pepe rosa
q.b. Sale