Tempo
20 minuti
Il pesto di rucola è un condimento semplice da realizzare con pochi ingredienti spesso presenti in cucina. Un piatto gustoso e appagante soprattutto se arricchito dalle alici marinate agli agrumi.
Trenette al pesto di rucola con alici marinate sono un gustoso primo piatto da assaporare durante le calde giornate estive in compagnia dei nostri amici più cari. Il pesto di rucola rappresenta un ottimo condimento alternativo al tradizionale pesto di basilico. Facile da preparare accompagnerà le trenette arricchendole di quel caratteristico sapore pungente tipico della rucola.
Un piatto dai profumi mediterranei, salutare, grazie alla presenza della rucola, ricca di vitamina C, antiossidanti e minerali e dalle alici, un pesce azzurro molto apprezzato per la sua versatilità in cucina e per le sue proprietà nutrizionali. Le alici, infatti, sono ricchi di omega-3 e vitamine del gruppo B e vitamina E, rafforzano il sistema immunitario e prevengono l'invecchiamento cellulare.
La ricetta delle trenette al pesto di rucola con alici marinate prevede l'utilizzo di alici crude e macerate con spezie e agrumi, per questo motivo vi consigliamo, prima di utilizzarlo, di sottoporre il pesce al processo di abbattitura.
Tempo
20 minuti
Porzioni
2 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
In tegame