Risotto alla Papaya con Capesante e Asparagi

Sapore tropicale

Un risotto delicato e colorato, insaporito con le punte degli asparagi e le capesante. Il risotto alla papaya è una ricetta originale che unisce quel pizzico di dolcezza al caratteristico sapore di mare.

Risotto alla papaya con capesante e asparagi, un piatto saporito e raffinato, adatto per le grandi occasioni. Facile da realizzare saprà portare l'eleganza sulla vostra tavola grazie alla presenza delle capesante che arricchiscono la ricetta. Papaya, asparagi e capesante, un abbinamento perfetto che esalta il sapore di ogni singolo ingrediente senza nasconderne il gusto.

La papaya è un frutto dolce, di colore arancione, che si coltiva nei paesi tropicali del centro America. Conosciuta già ai tempi degli aztechi, la papaya è un vero elisir di benessere. Ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali è utile per rinforzare il sistema immunitario e per combattere problemi digestivi.

Un piatto, quello che vi proponiamo, che saprà sicuramente stupirvi! Unica raccomandazione è di non cuocere troppo le capesante ma solo per qualche minuto. Il prelibato mollusco generalmente si acquista in pescheria o al supermercato già aperto a metà. Se avete tutti gli ingredienti, non vi resta che mettervi all'opera.

Preparazione
Passo 1
Scaldare in un tegame il brodo vegetale.
Nel frattempo tostare il riso con lo scalogno e un po di burro e aggiungere poco alla volta il brodo vegetale caldo e mescolare di tanto in tanto.
Passo 2
Nel frattempo tagliare le punte degli asparagi e cuocere immergendole nel brodo vegetale in ebollizione per qualche minuto.
A parte pelare e pulire la papaya, eliminare i semi e tagliare a cubetti e aggiungere al riso a metà cottura.
Passo 3
In una padella scottare la parte interna delle capesante con il burro.
A fine cottura del risotto alla papaya, aggiustare di sale e pepe, togliere dai fornelli e mantecare aggiungendo il restante burro.

Impiattare posizionando il risotto sul piatto e guarnendo con le punte degli asparagi e le capesante.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Riso
300 g Papaya
200 g Capesante
200 g Burro
1 Scalogni
100 g Asparagi
2 l Brodo vegetale
q.b. Sale
q.b. Pepe