Padellata di Riso Nero alla Thailandese

Padellata di Riso Nero alla Thailandese

Un piatto dai sapori esotici

La padellata di riso nero alla thailandese è il piatto giusto per portare in tavola un primo diverso dal solito, di ispirazione orientale

Se desiderate evadere e immergervi nell'atmosfera magica delle terre orientali, portate in tavola la padellata di riso nero alla thailandese. Una ricetta ispirata alla cucina thailandese, a base di ingredienti semplici ma che abbinati conferiscono al piatto un sapore unico.

Il segreto per portare in tavola un piatto esotico sono gli ingredienti che lo compongono. In questo caso abbiamo scelto il riso nero Artemide, una tipologia di riso che deriva da un incrocio tra il riso Venere e un riso di tipo Indica.

Oltre ad essere prelibato, il riso nero è ricco di vitamine del gruppo B, calcio, zinco, selenio, ferro e magnesio. In questa ricetta abbiamo utilizzato il riso nero per un piatto tipicamente thailandese. Ma è ottimo anche con formaggi, verdure e pesce.

Preparazione
Passo 1
Lessate il riso in abbondante acqua non salata, quindi scolatelo al dente e tenetelo da parte. Mondate e tritate la cipolla, tagliate l’ananas a dadini e grattugiate finemente lo zenzero.

Fate soffriggere la cipolla in una padella capiente con 4 cucchiai di olio. Unite i gamberi, aromatizzate con lo zenzero e fate cuocere i crostacei per qualche istante su entrambi i lati.
Passo 2
Aggiungete l’ananas e la salsa di soia e fate saltare per un minuto. Unite il riso e i piselli, bagnate con poca acqua e fate cuocere a fiamma vivace finché i piselli non saranno teneri. Spegnete e aromatizzate con il succo di 1 lime. Condite con un pizzico di sale. 
Passo 3
Distribuite nei piatti da portata e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo, spezzata con le dita, e qualche pezzetto di ananas fresco. Accompagnate con spicchi di lime e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Riso Artemide
1 Cipolle
300 g Ananas
2 g Zenzero
400 g Gamberi
4 cucchiai Salsa di soia
200 g Piselli
2 Lime
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Ananas