Pennette alla Vodka e Salmone

Ebbene si...Anche il cibo, così come ogni altro aspetto del vivere quotidiano, è soggetto ai criteri mutevoli della moda. Le pennette alla vodka e salmone proposte dallo chef di Casa Alice, Roberto Valbuzzi, sono una speciale rivisitazione di un piatto che negli anni Ottanta godeva di grande successo, grazie alla semplicità degli ingredienti e alla velocità della preparazione. A donare il sapore delicato e aromatico è la vodka, superalcolico per eccellenza, protagonista di innumerevoli cocktail e dessert, che in cucina si sposa alla perfezione con pietanze a base di pesce. Andiamo a scoprire quest'interessante interpretazione delle pennette alla vodka e salmone e prepariamoci a fare un gustoso salto nel passato.  
Preparazione
Passo 1
Sminuzzate lo scalogno e soffriggetelo nel burro, tagliate il salmone a striscioline sottili e unitelo al soffritto, fate saltare brevemente. Aggiungete la vodka e lasciate asciugare.
Passo 2
Una volta tirato il sughetto aggiungete il concentrato di pomodoro e la panna, tenete sul fuoco un minuto e spegnete. Cuocete la pasta ben attenti a scolarla al dente, fatela saltare per alcuni minuti nel condimento e cospargete con l'erba cipollina finemente sminuzzata.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Penne
200 g Salmone
1 Scalogni
200 g Panna
1 bicchiere Vodka
q.b. Burro
q.b. Erba cipollina
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Concentrato di pomodoro