Pennette alla Norcina

A Casa Alice si riservano sempre attenzioni speciali per le ricette della tradizione regionale. Le pennette alla norcina, preparate da Simone Cocciglia, portano in tavola tutto il sapore e il profumo dell'Umbria. Passeggiando per le strade di Norcia, Terni o Perugia, vi sarà cascato lo sguardo sui menù che promettevano la famosa pasta alla norcina. È bene sapere che sotto un unico nome si nascondono due ricette, con ingredienti e preparazioni differenti. Ad accomunarle non solo il nome ma anche il gusto intenso che le ha rese famose in tutta la nazione e l'origine geografica dei prodotti con cui sono realizzate, rigorosamente norcina. Una versione vuole la pasta lunga, amalgamata con il tartufo nero di Norcia e le acciughe, l'altra invece condisce la pasta corta con la panna e la famosa salsiccia, realizzata con l'antico metodo dei maestri norcini. Scopriamo la versione di Simone Cocciglia, delle pennette alla norcina, per un pranzetto con i fiocchi pronto in pochi minuti.
Preparazione
Passo 1
All'interno di una casseruola fate sciogliere una noce di burro con uno spicchio di aglio intero e mezza cipolla tritata, fate rosolare leggermente. Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta.
Passo 2
Togliete l'aglio e aggiungete la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare quindi aggiungete un po' di acqua e il succo di mezzo limone.

Aggiungete un bicchiere di passata di pomodoro, fate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, aggiungete sale, pepe e alla fine unite la panna e la noce moscata.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
380 g Penne
400 g Salsicce
1 bicchiere Passata di pomodoro
1 Succo di limone
1 Burro
200 ml Panna
1 spicchio Aglio
1 Cipolle bianche
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata