Pennette all’Aragosta alla Catalana

Pennette all’Aragosta alla Catalana

Pennette all’aragosta alla catalana: un primo piatto al profumo di mare

Le pennette all’aragosta alla catalana sono un delizioso primo piatto da gustare in compagnia della propria famiglia.

Come preparare in casa le deliziose pennette all’aragosta alla catalana, un primo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Le pennette all’aragosta alla catalana sono una specialità dall'aspetto elegante e raffinato, ideale da realizzare ogni qualvolta si voglia assaporare un primo piatto dal gusto mediterraneo. L'aragosta è un crostaceo apprezzato in tutto il mondo per la bontà della sua carne, che in abbinamento al pomodoro fresco risulta essere doppiamente prelibata. Portare in tavola le pennette all'aragosta è sempre la scelta giusta, specialmente se avete come ospiti delle persone particolarmente esigenti e dal palato sopraffino. Per realizzare le squisite pennette all’aragosta alla catalana occorrono solamente un'oretta di tempo, degli ingredienti genuini e un pizzico di creatività. Potete gustarle come tradizionale primo piatto, oppure proporle ai vostri ospiti durante un buffet estivo, servite in delle eleganti coppette in vetro.

Preparazione
Passo 1
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela bene al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare."
Passo 2
"Intanto, lessate l’aragosta in abbondante acqua bollente salata per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo, spegnete e lasciate raffreddare nell’acqua di cottura. Quindi scolate l’aragosta, ricavate la polpa, tagliatela a tocchetti e raccoglietela in un’insalatiera."
Passo 3
"Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini; affettate finemente la cipolla. Unite entrambi gli ingredienti all’aragosta."
Passo 4
"Emulsionate 3-4 cucchiai di olio con 1-2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, condite l’insalata di aragosta e mescolate. Aggiungete le pennette e mescolate ancora. Distribuite le pennette all’aragosta nei bicchieri individuali, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 g Aragosta
10 Pomodori datterini
1 Cipolle rosse
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe