Penne Panna Prosciutto e Piselli

Penne Panna Prosciutto e Piselli

Penne panna prosciutto e piselli: un primo piatto dal sapore ricco e prelibato

Le penne panna prosciutto e piselli sono un delizioso primo piatto al quale è impossibile resistere.

Come preparare le prelibate e sfiziose penne panna prosciutto e piselli, un primo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Durante un pranzo domenicale in famiglia, non c'è niente di meglio che servire dei piatti elaborati e ricchi di gusto, capaci di conquistare il palato di grandi e piccoli. Se siete alla continua ricerca di nuove idee da sperimentare in cucina, allora non potete lasciarvi sfuggire le nostre meravigliose penne panna prosciutto e piselli. Un trionfo di profumo e sapore che farà ingolosire persino i vostri ospiti più esigenti, e che riuscirà a sorprendervi fin dal primo assaggio. Tutto ciò che occorre per poter preparare le penne panna prosciutto e piselli, sono pochi ingredienti stuzzicanti, una mezz'oretta di tempo e la voglia di condividere un ottimo pasto in compagnia della propria famiglia o degli amici. Provatele una volta e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Affettate sottilmente gli scalogni e fateli appassire in una padella con una noce di burro. Unite i pisellini e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Bagnate con il vino e fate ridurre della metà. Intanto, tagliate a listerelle le fette di prosciutto crudo e fatele saltare in un’altra padella con poco olio (giusto per scottarle)."
Passo 2
"Aggiungete la panna ai piselli, diminuite l’intensità del fuoco, e fate cuocere per 10-15 minuti, fino a ottenere una salsa morbida ma densa; al termine unite anche il prosciutto."
Passo 3
"Mentre il sugo è in cottura, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente, trasferitela nella padella con il sugo alla panna e spolverizzate con il parmigiano. Mescolate, padellate per 1 minuto e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Panna
800 g Piselli
2 Scalogni
1 Vino bianco
40 g Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Sale