Penne integrali alla Norma dei Monti Iblei

Ricetta di Daniela Cataudella - Dany's food Si possono riassumere tutti i sapori e i colori della Sicilia in un solo piatto? Difficile, ma ci si può provare. Con questa pasta alla Norma di certo ci si va molto vicini. La pasta alla Norma è una ricetta tradizionale, della quale però ogni famiglia custodisce una propria variante. Per la mia ho scelto di usare le penne integrali del Pastificio Andalini, che si sposano alla perfezione con il sapore intenso ma delicato del caciocavallo fresco ragusano, la dolcezza del sugo, la croccantezza  della melanzana fritta e la sapidità della ricotta salata.
Preparazione
Passo 1
In un tegame scaldare 2 cucchiai di olio con l'aglio, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, tre o quattro foglie di basilico e un cucchiaino raso di zucchero.
Fare cuocere il sugo per 10 minuti a fuoco lento, togliere lo spicchio d'aglio e tenere in caldo.

 
Passo 2
Lavare la melanzana, prelevare parte della buccia e tagliatela a  julienne , il resto della melanzana tagliatela  a cubotti . Friggere sia la julienne  che la polpa in un padella con abbondante olio evo  finché non saranno dorate. Metterle a colare su carta assorbente.

 
Passo 3
Tagliare il formaggio Ragusano a cubetti e tenerlo da parte.

 
Passo 4
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le penne  integrali

 
Passo 5
Scolarle al dente e mantecarle in un tegame con il sugo di pomodoro al basilico, le melanzane fritte, il Ragusano fresco e abbondante basilico.

Servire le penne caldissime e filanti con una generosa grattugiata di ricotta salata e  la julienne di melanzane croccan

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Penne
500 g Passata di pomodoro
1 cucchiaino Zucchero
1 spicchio Aglio
1 Melanzane
250 g Formaggio
q.b. Ricotta salata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Basilico
q.b. Sale