Penne con Pesto di Limone e Finocchio e Polpo Bollito

Penne con Pesto di Limone e Finocchio e Polpo Bollito

Primi piatti estivi: penne con pesto di limone e finocchio

Primi piatti leggeri: penne con pesto di limone e finocchio

Le penne con pesto di limone e finocchio e polpo bollito sono un primo piatto fresco e leggero da preparare durante la stagione estiva. Il polpo bollito è molto delicato e saporito, ottimo per realizzare dei primi piatti con la pasta corta. Il pesto che accompagna questa delicata ricetta è molto leggero e si caratterizza per la presenza di sapori in apparenza contrastanti: l’asprezza del limone e la dolcezza del finocchio, ingredienti che si amalgamano perfettamente in questo condimento spiccatamente estivo. Per donar più carattere e sapidità al pesto si aggiungono i capperi dissalati, il finocchietto selvatico, il basilico e le mandorle. In questa preparazione il polpo dopo essere stato bollito, deve essere privato interamente della sua pelle, per renderlo più delicato. Prima di servire le penne con pesto di limone e finocchio e polpo bollito, spolverizzate i piatti con della mollica di pane tostata, un tocco finale per rendere più appetitosa la ricetta.

Preparazione
Passo 1
Mondate il finocchio, lavatelo e tagliatelo a spicchi. Raccogliete gli spicchi nel bicchiere del mixer e unite la polpa del limone (privata dei semi), il finocchietto selvatico e i capperi dissalati. Aggiungete le mandorle, una decina di foglie di menta e altrettante foglie di basilico e frullate tutto grossolanamente con 1 cucchiaio di olio.
Passo 2
Mettete il polpo in una casseruola di acqua fredda leggermente salata. Portate a bollore e fate cuocere per una quarantina di minuti. Al termine verificate che il polpo sia cotto pungendolo con uno stecchino. Una volta pronto, scolatelo (tenendo da parte la sua acqua di cottura) spellatelo e tagliatelo a pezzetti. Intanto, sbriciolate la mollica di pane e fatela tostare a fuoco vivace in un padellino.
Passo 3
Lessate le penne nell’acqua di cottura del polpo. Scolatele bene al dente e raccoglietele in una pa- della. Condite con un cucchiaio di olio e con il pesto preparato, bagnate con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura e mantecate a fuoco basso per un paio di minuti. Aggiungete il polpo, spolverizzate con la mollica di pane tostata e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Penne
1 kg Polpo
1 Finocchi
1 Finocchietto selvatico
1 Limoni
1 Menta
1 Basilico
20 g Capperi
50 g Mandorle
100 g Mollica di pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale