Penne all’Arrabbiata

Penne all’Arrabbiata

Penne all’arrabbiata: un grande classico ricco di gusto

Le penne all’arrabbiata sono un primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare le prelibate e invitanti penne all’arrabbiata, un primo piatto perfetto da gustare in qualsiasi occasione

Quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare pietanze eccessivamente complesse ed elaborate, ma si desidera comunque portare in tavola un piatto ricco di gusto e profumo, realizzare una buona pastasciutta al sugo di pomodoro è la scelta migliore che si possa fare.

Genuina, nutriente e saporita: una specialità italiana che piace a grandi e piccoli, resa celebre in tutto il mondo dalla sua incredibile bontà. Se volete dare un tocco di piccantezza al vostro primo piatto, aggiungere il peperoncino è l'ideale! Nascono così le penne all'arrabbiata, una prelibatezza tipica della cucina romana.

Ogni occasione è buona per gustare le penne all'arrabbiata: un pranzo in famiglia o una cena piacevole con gli amici, sta a voi decidere! Se vi piace il piccante questo è senza ombra di dubbio il piatto perfetto per voi!

Preparazione
Passo 1
Mettete a soffriggere in un tegame basso e largo 4 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio intero, schiacciato con la lama del coltello e con tutta la sua camicia. Fatelo imbiondire a fuoco basso e, una volta colorito, toglietelo dal tegame.
Passo 2
Aggiungete i pomodori passati e lasciate cuocere per una decina di minuti. Unite il vino e fate sfumare; aggiungete il peperoncino e aggiustate di sale e di pepe.
Passo 3
Lessate le penne al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolatele e aggiungetele al tegame con il sugo, facendole saltare per qualche istante perché si insaporiscano. Spolverizzate con il pecorino e, se volete, con prezzemolo tritato fresco e servite.

Dettagli

Tempo

5 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Penne
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Pecorino
q.b. Peperoncino
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe